| Domanda – “Frammenti di donna”, il titolo della raccolta, richiama ad una condizione esistenziale precisa. Quali frammenti femminili raffigura con i suoi versi?
Risposta - Il libro è stato scritto in un periodo molto travagliato della mia vita, dove ho perso persone a me care e certezze che credevo di aver conquistato e mi sono sentita "sgretolata ", da questo deriva il titolo frammenti di donna.
Domanda - È un libro rivolto solo alle donne?
Risposta - No, assolutamente, è un libro che parla di una donna ma è rivolto a tutti, a tutti coloro che hanno voglia di ascoltare delle emozioni e di condividerle.
Domanda - Nelle poesie la sofferenza amorosa è presentata sotto molteplici aspetti esistenziali, quali sono le problematiche che tratta nel libro?
Risposta - Il libro è un'apoteosi di sentimenti, è una raccolta di dolori, di attese, di speranze.
Domanda - Frammenti di donna propone qualche visione inusuale del mondo femminile?
Risposta - No, propone parte del mondo femminile.
Domanda - Si percepisce la precarietà dei rapporti, gli unici a dare un significato al nostro scorrere quotidiano. Quali sono le sue attese?
Risposta - Per assurdo, proprio con la nascita di questo libro, ho abbattuto tutte le attese. Saper vivere il quotidiano oggi è la mia più grande sfida.
Domanda - Parafrasando una poesia presente nella raccolta, è per lei più facile partire o restare?
Risposta - Penso che sia più facile partire poiché spesso partire è un po' fuggire, ma posso dire che ho imparato a restare per affrontare l'oggi e per progettare un domani nel quale serenamente e consapevolmente partire.
Domanda - All’interno della sua raccolta, che ruolo ha la poesia: testimonianza o catarsi?
Risposta - Per me la poesia è la testimonianza del mio essere, un modo per raccontarmi e di raccontare il mondo visto con i miei occhi.
Nasce violentemente, impulsiva ed è il mio riflesso, il mio aprirmi al mondo.
Domanda - La sua ricerca contenutistica proseguirà ancora sotto l’aspetto della conoscenza del mondo femminile, o prevede l’inserimento di nuovi elementi in una sua prossima raccolta poetica?
Risposta - Sicuramente prevedo l'inserimento di nuovi elementi poiché la vita è una giostra in continuo movimento ma il punto di vista avrà sempre un'impronta femminile poiché quello è il mio essere.
Domanda - Che significato ha l’attesa, il distacco, o l’abbandono nella sua poesia?
Risposta - L'attesa è l'eterna speranza, l'ultima luce, l'ultimo spiraglio, è il tempo da dedicare.
Il distacco e l'abbandono sono la perdita, il dolore, il lutto in cerca di elaborazione.
Domanda - L’ultima poesia che chiude la raccolta si intitola Amore, chiude il percorso di Frammenti di donna. Oggi che valore ha l’amore in un mondo attento più alle cose che hai sentimenti?
Risposta - In un'altra poesia definisco questo epoca "un'ecatombe di amore, dove i sentimenti vengono negati" ma l'amore vive e questo è quello che vorrei raccontare con questo libro.
L'amore per un padre, per i figli, per un compagno, per un amico, l'amore vive in tutti noi e spesso, proprio nel vivere la quotidianità della propria perdita, ci accorgiamo quanto amavamo.
Domanda - Un motivo per cui lei comprerebbe “Frammenti di Donna” se non ne fosse stata l’autrice.
Risposta - Perché nel leggere delle emozioni ci si può specchiare, ritrovare e soprattutto ci si può scoprire meno soli.
Seguici su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
su Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |