| Un viaggio nella vita interiore, nella sfera profonda, oscura e incontaminata, dell'animo umano, la parte più selvaggia e più pura, attraverso un cammino che incontra, all’altezza degli occhi, lo sguardo dell’uomo di strada, del compagno di viaggio, la solitudine della periferia. Il pianto esternamente soffocato, ma esploso dignitosamente all'interno, per la perdita di un genitore; il brutale degrado dei luoghi di borgata; l’inadeguatezza e il disagio in un mondo ‘distratto’, rappresentano alcune delle “cronache di emozioni vissute” di queste poesie.
La voce di chi si sofferma sulle proprie sensazioni e le ascolta. Un modo di sentire la vita come continua ricerca dei particolari, che, purtroppo, la velocità ci porta a trascurare.
Intensità emotiva di grande impatto, in un percorso poetico denso di passione e riflessioni sulla condizione umana, in un’attenta analisi della sofferenza, della gioia, della fragilità dell’uomo ma anche della grande forza, stretta nelle pieghe dello spirito. E la consapevolezza che la serenità passa attraverso il dolore e, forse, è necessario fare un salto nel buio per ritrovare, poi, una luce immensa.
Una fotografia del pensiero scattata nel labirinto di sentimenti vissuti con commozione in luoghi immaginari o reali, legati ad un picciolo di reminiscenza che vaga nella memoria involontaria, la sola vera memoria.
Giusy Domenici, nata ad Alberobello, in Puglia, ha sempre vissuto a Roma. Ha studiato a La Sapienza, frequentando le facoltà di Psicologia, Sociologia e Lettere. Esperta di comunicazione visiva, da anni opera come grafica editoriale e pubblicitaria, lavorando come free lance presso note agenzie pubblicitarie della capitale. Ha realizzato il progetto grafico-editoriale di numerose testate nazionali: mensili, settimanali e quotidiani, in uno dei quali ha lavorato per molti anni nel ruolo di Responsabile Grafico. Giornalista professionista, da sette anni collabora con “la Repubblica”. Appassionata di Musica, Arte e Storia dell’Arte. Dipinge e ama intensamente la Fotografia, alla quale si dedica con impegno sociale e amore.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.48 €12,00
ISBN 978-88-591-1603-5
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|