| La migliore amica di Irene si chiama Venezia. Irene è la protagonista di “Rivelazione”, il nuovo romanzo breve della scrittrice vittoriese Annarosa Maria Tonin, e Venezia troneggia in copertina, con una foto della zona della Sacca della Misericordia, attraversando tutte le 74 pagine del libro. Curiosamente, però, Irene non nomina mai la città lagunare, anche se chiaramente è proprio Venezia il luogo che la protagonista lascia: abbandona la sua casa-laboratorio di orafa e cambia vita perché la sua omosessualità diventa motivo di radicale rottura con la sua famiglia.
Radicale è la critica di Irene verso le umane miserie di tutti i suoi familiari, e una barriera di freddezza sembra dividerla anche da tutte le altre persone che incontra. Per luoghi e oggetti, invece, segni d’attaccamento e parole d’affetto. Al momento del forzato addio da Venezia, cinque ore dopo l’inizio della narrazione, sembra aprirsi per Irene una finestra di riconciliazione con le sue origini.
Tonin presenta “Rivelazione” (Aletti Editore, 12 euro, disponibile anche come eBook) sabato 22 febbraio alle 18 al centro culturale Parco Fenderl e sabato 15 marzo allo Spazio Mavv, sempre a Vittorio Veneto.
(Stralcio dell’articolo a cura di Tommaso Bisagno, apparso sul "Gazzettino di Treviso")
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|