| Per coloro che non afferrano il senso, e neppure lo cercano, celebro la pelle rugosa e cadente delle comuni scarne certezze.
Nel vero materico del luminova – pasta fosforescente applicata sulle sfere degli orologi, che cattura la luce e la restituisce fiocamente nel buio – s’agglutina e si disperde all’infinito anche il significato del nostro risibile tentativo di mantenere la ponderale purezza dell’identità, dell’esistenza rassicurante e rassicurata del sé, preservando, a tal fine, quasi ossessivamente, ogni legame logico che possa agganciarne le appendici e ricondurle all’esatta dimensione, alla sezione aurea del molteplice, all’archetipo.
Ma fra le pieghe materne e adulterine di quelle presunte verità, così imperfette, così approssimative, sa germinare, come in un’incubatrice, la “vera” provocazione della parola, con la sua proliferazione meticcia ed anarchica – poetica – in linguaggi, sensibilità, immagini, espressioni ed impressioni tattili, sonore, olfattive.
Pertanto, chi potrebbe dire, rammaricandosene, che in tutto ciò non vi sia “senso”? Bisognerebbe, infatti, solo gioirne.
(L’Autore)
Vito Lisi, nato a Torino nel 1969, laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, vive e lavora in Salento, dove esercita la professione di avvocato penalista.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.44
ISBN 978-88-591-1077-4
Il libro è disponibile in versione e-book a €5,49
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|