| Davide Vivi, papà di Alessandro e Lorenzo, che frequentano la nostra scuola, e di Federico, che vi approderà il prossimo anno, è al suo secondo libro. Dopo "Tre - Uno per tutti tutti per uno", si cimenta in "Tre - ...e questa volta non ci fermerà nemmeno la criptonite", appena dato alle stampe da Aletti Editore nella collana "Emersi - Narrativa".
Analogamente al primo, anche questo libro si configura come una raccolta di gustose pillole di vita familiare, incentrata sui tre bambini, protagonisti assoluti di episodi in cui la fatica di essere genitori è sempre trattata col giusto tocco di umorismo, e col giusto strascico di spunti di riflessione.
Devo dire che la dedica mi ha subito strappato una risata: "Dedico questo libro a mia moglie Anna la quale, dopo l'immane fatica di aver messo al mondo le tre creature, pensava sarebbe stata tutta discesa...". Proprio vero.
Tra i racconti ho prediletto "L'importante non è partecipare ma vincere", in cui il maggiore dei tre si ostina, con la robusta razionalità dei bambini e nonostante i tentativi del padre di fargli cambiare idea, a tifare solo squadre di calcio e giocatori di tennis che vincono, preferendo ad esempio il Brasile all'Italia (dinanzi a un padre inorridito), o Federer ai tennisti italiani. Un altro sketch ben riuscito è quello del figlio - sempre il primogenito - che diventa un fanatico del mercato azionario dopo che il padre gli ha spiegato, un po' per gioco, i rudimenti dell'economia, senza prevedere che il bimbo sarebbe diventato più bravo di lui nel decifrare l'andamento de "la percentuale, la variazione della percentuale, l'ultimo prezzo, il massimo, il minimo ed i volumi relativi ai titoli che interessavano proprio a papà". In conclusione Davide si chiede perplesso: "deve il papi essere soddisfatto per aver trasformato il suo piccolo in un faccendiere [...] o deve essere preoccupato perché forse è interessato al suo portafoglio azionario?".
Potrei andare avanti, ad esempio raccontandovi dei cervellotici giochi di società inventati dal papà per tenere calmi i tre bambini, lasciati a lambiccarsi il cervello alla ricerca delle soluzioni, mentre lui può finalmente stravaccarsi sul divano. Ma mi fermo qui. Se avete voglia di una lettura leggera - ma che fa riflettere - sul rapporto con i vostri figli, questo è il libro che fa per voi.
Dove acquistare "Tre - ...e questa volta non ci fermerà nemmeno la criptonite" di Davide Vivi: in formato ebook presso i principali siti italiani, in formato cartaceo a Modena presso le librerie Feltrinelli, San Paolo, La Nuova Tarantola, Muratori.
*****
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|