Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Poesia
 
Notizie Presenti:
 -

"Viaggi attraverso i sensi" a cura di Liliana Russo su "ragusaoggi" parla della raccolta "Lirica Sensoria" di Roberta Russo

di Rassegna Stampa

Nella sua “LIRICA SENSORIA”, Roberta Russo utilizza una forma poetica dove il lirismo prevale per descrivere i luoghi e gli incontri filtrati, successivamente, dal suo mondo interiore e dalle sue emozioni. I suoi viaggi attraverso i sensi tracciano un piacevole percorso che coinvolge il lettore a condividere l’esperienza unica e personale dell’artista fino a farsi contaminare dalle sue suggestioni d’anima.

L’indagine introspettiva assume una dimensione sensibile con poesie che raccontano la sua essenza più intima in simbiosi con gli elementi della natura.

La vita scandita dai ritmi del quotidiano affronta gli aspetti più significativi dell’esistenza tracciando una mappa poetica che risulta essere un valido strumento per navigare nei meandri della coscienza sensoriale lasciando una scia che guida nel turbinio dei colori che il viaggio della vita con le sue sfumature riserva.

Il mondo reale di Roberta, in proiezione col suo mondo onirico, nel suo divenire lirica passionale, reca con sé la pretesa di ascoltare la coscienza dei sensi che rende particolarmente istintive le percezioni tattili, visive, uditive e olfattive: le parole diventano uno spettacolo complesso di voci, musica, immagini e odori impressi sulla pelle.

In altre parole il vissuto emozionale, quell’attimo infinito che Roberta traduce in lirica, è esperienza positiva in grado di creare armonia ed equilibrio attraverso la musica che la stimolazione dei sensi riesce a comporre.

In ultima analisi, per comprendere lo spirito che anima nella raccolta di versi lirici di Roberta Russo e il significato sotteso, occorre soffermarsi nell’unicità espressiva della sua poesia, poiché ognuna di essa descrive la vertiginosa visione della percezioni dei sensi e offre spunti di meditazione e di riflessione sulla complessità delle relazioni umane, sottolineando quanto per ognuno sia forte il desiderio di amore, di amicizia, di intimità, di corrispondenza in quegli attimi infiniti di reciproco “svuotarsi”.

*****

Breve nota biografica di Roberta Russo

Nasce ad Enna, fisioterapista nella vita di tutti i giorni, scrive da piccola in forma epistolare fino alla maggiore età quando, alla ricerca della sintesi, scrive in versi liberi con margini diversi, ispirati dalla necessità di creare uno spazio (un tempo) tra un verso e l’altro che dia risalto a momenti di riflessione. Dopo circa un ventennio la sua scrittura si modifica, i margini scompaiono sostituiti dallo spazio di un intero verso, altre volte la composizione è priva di strofe, scrive sempre senza rima e in versi liberi.


(Nella foto: Roberta Russo)

*****

Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore

Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore

Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti