| Significati reali e significati poetici appartengono alla vita del Lion Romano Mastrogirolamo, avvocato e poeta, o forse poeta da sempre che si dedica anche all’interpretazione giuridica del sociale.
Nella raccolta di poesie, che intitolò “Flares”, i due lati della personalità si completano con immagini e simboli che ne illuminano la sensibilità artistica e umana. Si apre così una finestra sull’ideale di un mondo di pace, “quando / nei loro occhi atterriti tornerà a fiorire lo sguardo dell’anima / per aver visto l’amore”.
È un tema ricorrente che dalle espressioni generalizzanti passa a quelle squisitamente individuali, “Così con trepido respiro / sul color rubino / della tua bocca in fiore / accarezzo le tue fresche gote / e lievemente ti bisbiglio: amore”.
Ma non sono poesie intimistiche, si rivolgono all’esterno da sé, illuminando o completando i valori interiori del proprio modo di essere. Sono forme d’interpretazione del mondo perché la poetica di Mastrogirolamo è un canto alla vita e per la vita, che diventa anche denuncia con forti espressioni, “che dire d’amore, se lampi di guerra / in prese di rapaci artigli / colando sangue da sinistro orrore / le membra dilaniano e la Terra”. La sua poetica stabilisce così un rapporto ideale fra coscienza, sensibilità e mondo esterno.
È un poeta importante insignito di prestigiosi riconoscimenti. È autore di numerose opere, pubblicate su riviste, collane editoriali, raccolte di poesie e nella “Enciclopedia dei poeti italiani”, ed. 2009.
Romano Mastrogirolamo
FLARES (Poesie)
Aletti Editore www.alettieditore.it
Euro 12,00
*****
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel |