| Rocca Imperiale – “Il sequestro dell’anima” è il titolo dell’ultima fatica letteraria di Pino Affuso, presentato al pubblico quest’estate all’interno della sala convegni dello storico Monastero dei Frati Minori. Al tavolo dei relatori: il sindaco Ferdinando Di Leo, Caterina Aletti (Direttrice della rivista Orizzonti), la Professoressa Raffaella Delli Veneri, le letture dei testi sono stati affidati alla direttrice editoriale Valentina Meola. Ha moderato i lavori l’architetto Angiolino Aronne.
Il romanzo si presta a diverse chiavi di lettura e a diversi livelli di comprensione e ciò lo rende oltremodo coinvolgente per il lettore. Un primo livello consente al lettore la comprensione della trama seguendo la vicenda, gli avvenimenti e le azioni dei protagonisti. Il libro affronta una tematica forte, il sequestro di persona a fini estorsivi e da lì si sviluppa portando a tutta una serie di situazioni complicate, ricche di stravolgimenti e di suspence, ma anche di situazioni tragicomiche che sfiorano il grottesco. Già da quanto detto si può apprezzare la flessibilità della scrittura di Affuso, che dal racconto di un dramma passa a circostanze comiche, avventurose, che poi si tingono di noir, attraversando i diversi stati d’animo dei personaggi. La protagonista, la persona che subisce il sequestro, è una donna dalla vita invidiabile; è ricca, bella, di buona famiglia, con un portamento distinto, dotata di discrezione; una persona che fino a un certo punto della sua vita non era mai entrata in contatto con realtà squallide e perverse.
Per comprendere appieno il messaggio culturale educativo occorre leggerlo, solo così la grandiosità della penna di Pino Affuso potrà regalare al lettore quell’emozione profonda e coinvolgente che solo le belle e ricche opere riescono a dare.
(Articolo di Franco Lofrano pubblicato su “L’ora della Calabria”, il 22 ottbore 2013)
*****
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|