| A Daniela Ferraro, per l’opera “Cerchi concentrici - sul cadere dell’alba” e a Valentina Tagliabue per l’opera “Di fuoco e di nebbia”, entrambe edite dalla Aletti Editore, il Premio speciale della critica, sezione libro edito di poesia, al Premio Letterario Europeo "Massa città fiabesca di mare e di marmo" VII edizione 2013.
***
“Cerchi concentrici - sul cadere dell’alba”
All’interno della poesia di Daniela Ferraro, l’amore verso la cultura classica si fonde con la lucida consapevolezza del «male di vivere» dell’uomo moderno dando così vita a versi intimistici ora sommessi e pacatamente sensuali, ora accesi e vibranti ma sempre perfettamente nitidi, equilibrati e permeati di una gradevole musicalità che stempera e appiana anche le punte più ardite e all’interno dei quali l’Io, superato l’autobiografismo, riesce a farsi interprete di sentimenti e di emozioni universalmente condivisi.
Booktrailer del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=C4brEWjid40
***
“Di fuoco e di nebbia”
Perché leggere poesia, al giorno d’oggi? Cosa può dare a noi, giovani, adolescenti, uomini e donne maturi, anziani al crepuscolo della vita, che non abbiamo già? Valentina Tagliabue prova a rispondere, con un sorriso: «Perché il suono delle parole stampate sulla carta si propaga nell’aria, si infiltra nelle orecchie, gocciola dall’encefalo al cuore e gli procura un cibo spesso negatogli dai figli del nuovo millennio. Lo stomaco reclama il pane e l'anima reclama emozioni, sensazioni, nuovi stimoli. La poesia crea le immagini tridimensionali più antiche della storia, è un’avventura a cinque sensi che non necessita di elettricità, connessione Wi-Fi, e nemmeno di tanto denaro o tanto tempo. Come bambina e poi ragazza, e quindi donna alle prese da anni con questa magica arte, vi invito a riscoprirla e a provare sulla vostra pelle quanto possa essere appagante, ricca e attuale. La poesia è per tutti ed è, come il titolo suggerisce, una danza di fuoco e di nebbia, di chiarezza e oscurità, di trasformazione dal noto all'ignoto e viceversa. È la cosa più simile alla natura stessa dell'esistenza».
Booktrailer del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=5yWfJGfJ-jY
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|