| “Dipingete il Vostro arcobaleno e saltateci dentro. Scegliete la vita, scegliete la passione, scegliete la speranza. ORA!”. Inizia così “Mondo Nuovo”, il secondo libro di poesie di Giulia Gasparini, presentato ieri in serata nel corso di un aperitivo letterario di musica e parole, che si è tenuto presso la Sala Floriano Bacassi del Cortile delle Steli del Castello dei Pio.
Dopo il suo libro, “Viaggio nell’anima”, Giulia Gasparini (che è poetessa, mamma ed avvocato) ha intrapreso un nuovo cammino di introspezione, alla ricerca di un mondo nuovo. Tema dominante è sempre l’amore, in tutte le sue sfumature: sogno, passione, dolore, ansia di esistere, angoscia, vita e morte, rimpianto e futuro, sogni e desideri.
Ma emerge ora un sentimento nuovo: la speranza. «‘Mondo Nuovo’ rappresenta la naturale evoluzione di ‘Viaggio nell’anima’; ma se prima il mondo era ‘chiuso’, ora si apre all’opportunità di un qualcosa di nuovo - spiega Giulia -. Ognuno di noi ha dentro di sé un mondo magico, misterioso - si legge nella prefazione del volume di poesie. Vivere con passione i sentimenti, anche i più difficili e cupi, ci permette di crescere ogni volta.»
«Allora abbiamo un preciso dovere morale, verso noi stessi e verso la nostra “umanità” interiore - si legge ancora nella prefazione -, quello di non rimanere a guardare il mondo con la convinzione di non esserne parte attiva, ma assumerci la responsabilità di un’azione consapevole verso la visione di un mondo nuovo possibile, in alternativa a qualsiasi stato di disperazione anche la più dolorosa».
(Maria Silvia Cabri, “Resto del Carlino”, sabato 21 settembre 2013)
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Canale Televisivo Youtube
http://www.youtube.com/alettieditorechannel
|