| FOSSANO. Domenica 23 giugno, in concomitanza con le tante meraviglie di Mirabilia, la giornata ha proposto nel pomeriggio la riuscitissima presentazione della raccolta di poesie di Biagio Barbero “Pensieri ed emozioni”, presso il salone della Società Operaia, a cura dell’Osservatorio fossanese e del Circolo letterario “Riveder le stelle”.
Alla presentazione si sono alternate Ilaria Morra ed Ada Firino. La prima relatrice si è anche distinta nella intensa lettura delle poesie più premiate, affiancata da Paolo Dompè.
Da parte sua Ada ha ripreso la postfazione di Donato Bosca che rende giustizia al poeta Biagio Barbero, il quale, emozionato più che mai, di buon grado si è rivelato al folto pubblico. Il commento musicale dei cantautori Grignani e Battisti e la proiezione delle pagine che custodiscono le più decorate poesie del “nostro” poeta, hanno accolto ed accompagnato la presentazione dell’autore, che di emozione in emozione ha svelato l’intimità che nella rima si è fatta canto dell’anima; un canto intenso e vibrante sia nel dolore che nella gioia, descrittivo ed intrigante quando affronta il tema della natura e della passione amorosa.
Semplice e diretto nel porsi e nel donarsi, il poeta Biagio Barbero si fa leggere e rileggere con rinnovato piacere, prendendo per mano il lettore che nelle sue rime rispecchia le personali emozioni: leggere come lo zefiro, oppure dense di carnale passione, fatica di vivere e colore.
La traduzione in lingua piemontese di due sue poesie, a cura dell’amico di penna Giuanin Costamagna, e le parole di grande consenso espresse dal presidente dell’associazione culturale di Montaldo Roero Claudio Calorio hanno concluso con il rinfresco la presentazione dell’opera prima del fossanese Biagio Barbero “Pensieri ed emozioni – poesie semplici, semplici poesie” Aletti editore.
La raccolta delle poesie è reperibile nelle librerie.
(Articolo a cura di Elisabetta Levrone, pubblicato sul giornale "La fedeltà", 4.7.2013)
Nella foto: Biagio Barbero, ultimo a destra
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel |