| Il "Trio op. 8" e il "Trio op. 67" sono opere rappresentative di due tappe fondamentali del percorso creativo di Dmitrij Sostakovic nel campo della musica da camera: il primo, opera giovanile ma solida, sancisce l’esordio di un compositore alla ricerca di un’identità; il secondo, caposaldo della musica del ‘900, il culmine della produzione cameristica di un artista maturo, che cerca disperatamente di mantenere intatta la propria originalità in un paese oppresso da una dittatura ferrea ed intransigente.
L’evoluzione artistica di Sostakovic è strettamente legata alle vicende politiche della Russia Sovietica, e i due trii ne segnano momenti importanti, offrendo un’interessante occasione di ricerca e di riflessione sull’estetica di un compositore ancora oggi al centro di un vivace dibattito.
L’analisi delle partiture, indispensabile per l’approfondimento dei diversi aspetti dei brani, rappresenta un utile strumento per l’interprete e un valido aiuto per l’ascoltatore.
*
Anna Paola Milea, pianista, nata a Reggio Calabria nel 1965, si è diplomata presso il Conservatorio della sua città, “F. Cilea”, sotto la guida di Sonja Pahor.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo.
Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche presso importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero. È fondatrice e componente del Nuovo Trio Parsifal (violino, violoncello e pianoforte) con il quale ha effettuato diverse tournées in Italia e all’estero (Romania, Gran Bretagna, Spagna, Slovenia, Croazia, Perù, Colombia, Indonesia,Uruguay, Stati Uniti e Nigeria). Dal 2009 è docente di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica “Iseo Ilari” di Monte Porzio Catone (Roma) e presso la scuola di musica “Ponte Linari” di Roma.
(Il libro è disponibile anche in versione eBook al prezzo di 7,99 €)
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|