| “Gabriella garofano e cannella” di Jorge Amado
Jorge Amado, il maggiore scrittore brasiliano contemporaneo, ha dedicato questo romanzo, come molti altri, a Bahia. E alla sua gente, semplice e allegra. Attraverso le vicende di Gabriella. Una mulatta sinuosa dal profumo di garofano e dal colore di cannella, con la voglia di vivere e di amare nel cuore, Amado ci mostra gli intrighi della cittadina brasiliana. Con tono scanzonato e poetico, lo scrittore ci racconta le beghe che scoppiano tra i fazendeiros per la supremazia sul mercato del cacao, l’evoluzione della mentalità cittadina e le variopinte storie d’amore degli abitanti di Bahia.
Per gli amanti del sole e del buonumore carioca
*****
“E il Signore creò” di James Herriot
Dopo aver combattuto nella Raf durante la Seconda Guerra Mondiale, James Herriot riprende il suo lavoro di veterinario nelle dolci colline dello Yorkshire. E tenta di introdurre, attraverso episodi drammatici, patetici o esilaranti, i nuovi ritrovati della scienza e della medicina moderna.
Ancora una volta, Herriot ci cattura con l’ironia, il calore e la vivacità dei suoi libri, rivelandoci gli aspetti più imprevedibili della professione di veterinario nella placida campagna inglese.
Per gli amanti degli animali
***
“Il Profumo” di Patrick Suskind
Un romanzo originalissimo e indimenticabile, allo stesso tempo angosciante e fiabesco. La storia di Grenouille, Ranocchia, un mostro geniale e scellerato del settecento francese. Un uomo che vive e vede il mondo attraverso l’olfatto, un olfatto straordinariamente sviluppato che lo rende insofferente alla puzza che lo circonda negli sporchi vicoli parigini e lo spinge alla ossessionante ricerca del profumo perfetto. E per distillare questo raro, introvabile profumo, Grenouille, come tutti gli scienziati e gli artisti, uccide senza rimorso quelle creature, estremamente difficili da trovare, che ispirano l’amore.
Un romanzo «gotico» nella sua crudeltà, eppure estremamente poetico nel proporre al mondo la teoria dell’olfatto come percezione assoluta della realtà, fino all’imprevedibile catarsi finale.
Per i sofisticati fino alla paranoia
(Recensioni a cura di Federica Fantozzi, pubblicate sulla rivista Orizzonti n.1)
Il nuovo numero di Orizzonti lo trovate qui:
http://www.rivistaorizzonti.net/puntivendita.htm
Diventa nostro amico su facebook
www.facebook.com/rivistaorizzonti
Seguici su twitter
www.twitter.com/rorizzonti
|