| Poesia? Sicuramente, ma soprattutto un atto di intima ribellione per quanto di errato esiste sulla terra.
È l’amore che governa gli essere umani e Ornella Morozzi lo comprende appieno. “/Che ne sai tu, che ne sai? Del mio amore lontano, di un amore che ti prende l’anima…/”. Ma talvolta l’amore non basta oppure è un amore sbagliato, perché l’amore, qualunque esso sia , deve essere un sentimento apportatore soltanto di gioia e felicità, di comprensione , di solidarietà, sovente anche di sacrificio, sinonimo di serenità e di pace.
I versi della poetessa sfiorano anche argomenti del passato, rammentano ed esaltano persone rimaste imperiture nella storia e altri che al contrario può essere meglio dimenticare e invoca la pace nel mondo e nell’animo umano “/Pace, sei volo di gabbiano, ramoscello d’ulivo, una colomba bianca, un radioso arcobaleno…/”: Ed è la voce del cuore e dell’anima che si eleva dalla poetessa e la mente produce e la penna incide sulla carta ciò che il suo essere esalta oppure condanna per le ingiustizie del mondo.
“/La mia voce è urlo nel deserto, è silenzio in città… Parlo, grido, urlo, ma nessuno mi sente o non vuole sentire…/”. Anche la medicina alternativa è motivo di profondo interesse per Ornella Morozzi e infine un tenero pensiero si eleva a Dio con sentito senso religioso. “/Sei tanto lontano eppur così vicino, la Tua dimora è un indefinito “Lassù”, eppure Ti vedo spesso negli occhi innocenti di un bambino, nel mare infinito, sui monti che sembrano penetrare il cielo…/”. Un collage di attraenti “verità” animano la poetica della brava Ornella Morozzi, un insieme che sa attirare un attento lettore commuovendolo e inducendolo a riflettere su se stesso e sui casi della vita e spronandolo a considerare con più attenzione e con migliore partecipazione l’esistenza umana.
Recensione a cura di Bruna Carlevaro Sbisà
Guarda il booktrailer del libro: http://www.youtube.com/watch?v=oWhQ2VYBlHY
***
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|