| FREDERICA di Georgette Heyer
Georgette Heyer è la più famosa autrice di storie d’amore ambientate nel periodo della Reggenza inglese. Come al solito, un nobile, affascinante e libertino quanto basta per avere una reputazione piuttosto dubbia, ma ricco a sufficienza per essere uno dei migliori partiti di Londra, si innamorerà di una povera e bella fanciulla, ostinata e scorbutica in misura tale da costruire un’avversaria degna di lui. Nei romanzi della Heyer ciò che affascina non è tanto la sorpresa finale quanto il ritratto ironico e fedele del bel mondo inglese, con le sue convenzioni e la sua mentalità, e dei suoi personaggi deliziosamente realistici.
Per i romantici assoluti
*****
IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTONE di Richard Bach
Per chi non l’avesse ancora letto, il libro-cult degli adolescenti inquieti. La storia, esaltante ed esaltata, di un gabbiano che decide di abbandonare le abitudini della sua specie, per cui volare è un semplice mezzo per procurarsi il cibo, e impara l’arte del volo acrobatico. Il volo diventerà così espressione di una libertà interiore, tanto più assoluta in quanto contrastata dai banali pregiudizi degli altri. Da uno scrittore pilota, un’affascinante avventura per far provare il brivido del volo a chi non ha le ali.
Per i ritardatari
*****
L’ISOLA DEGLI ANIMALI di Gerald Durrell
Il grande naturalista inglese racconta la sua infanzia a Corfù. L’isola greca è per il piccolo Gerry un paradiso terrestre incontaminato e ricco di avventure, e all’inesauribile ricchezza della natura si affianca la comicità della specie umana: sua sorella Margo, che segue strane cure dimagranti consigliatele da uno spettro indiano durante una seduta spiritica, e suo fratello Larry, dallo spirito caustico, che introduce di continuo nella villa di famiglia gli ospiti più inattesi e stravaganti.
Per gli animalisti e gli amanti dell’humor inglese
*****
Recensioni a cura di Federica Fantozzi, pubblicate sulla rivista Orizzonti n. 1
Diventa nostro amico su facebook
www.facebook.com/rivistaorizzonti
Seguici su twitter
www.twitter.com/rorizzonti
|