| A dieci anni dall’11 settembre 2001, Aurora Cantini tenta di dare voce, con questo romanzo, alle migliaia di morti, uomini e donne mai più tornati a casa, raccontando la tragedia dal di dentro: dal punto di vista di chi, in quell’ammasso arroventato di lamiere, si è visto stroncare ogni sogno, ogni possibilità di aggiungere un altro giorno alla propria vita. Tra loro, c’è anche Luisella, una semplice ragazza di montagna, con un’esistenza segnata da dolori e lutti, che riceve in dono un viaggio negli States. Dall’umile ambiente contadino delle valli bergamasche si ritrova così nell’abbacinante acciaio della società globalizzata delle Torri Gemelle.
Grazie a questa lontananza, Luisella forse avrà la possibilità di coronare il suo sogno d’amore con un giovane, che soltanto in quel momento si rende conto di amarla. Ma per lei, e per tantissimi altri giovani allo sboccio della vita, non ci sarà nessun sogno, se non la consapevolezza di essere solo «Briciole sparse sul mondo».
«Come briciole sparse sul mondo» è una storia che parla di passato, di una realtà contadina che se ne va con la sua semplicità e i suoi valori, ma anche di futuro, di ciò che rimane, di speranza: la sola chiave che può aprire lo scrigno dell’umanità.
Aurora Cantini (Gazzaniga, Bergamo, 1962), è insegnante di scuola primaria, poetessa e narratrice. Ha pubblicato tre libri di poesie: Fiori di campo, Edizioni Il Grappolo, 1993 (rieditato nel 2010); Nel migrar dei giorni, Edizioni La Conca, 2000; Uno scrigno è l’amore, Ed.Circolo Culturale Identità, 2007; e il libro di narrativa Lassù dove si toccava il cielo, Edizioni Villadiseriane, 2009.
Ha ricevuto, per la sua attività letteraria, numerosi riconoscimenti. Nel 2004 è premiata, insieme all’On. Giulio Andreotti, dallo scrittore Giuseppe Todisco nell’ambito del Premio Letterario “I Poeti del Terzo Millennio”. Nel 2006 riceve la medaglia d’argento dallo scrittore Manrico Testi in Palazzo della Signoria a Firenze e alla 17^ edizione del Premio Biennale di poesia e narrativa “Massimiliano Kolbe”.z
Riceve due medaglie d’oro (per la poesia nel 2008 e per la prosa nel 2009). Nel 2010, seconda classificata per la poesia al XXIV Premio letterario Laurentum, di Roma, presente l’On. Gianni Letta e Pino Insegno, insieme al compositore Ennio Morricone. Terza classificata al XXVIII Premio Letterario “Giorgio La Pira” a Pistoia, è premiata insieme a Bamir Topi, Presidente dell’Albania, don Luigi Ciotti, Luigi Cardini, Presidente Nazionale Avis.
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.156
ISBN 978-88-591-0095-9
Il libro è disponibile in versione e-book a €8,00
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|