| “Il mestiere del genitore è il mestiere più difficile e splendido del mondo”. È di certo un assunto, ma Laura Sabatelli, nella sua ultima pubblicazione dal titolo “I figli del vento della storia (I genitori e i figli)”, lo definisce anche un’“Arte”, con la a maiuscola. L’autrice, pugliese d’origine, insegnante, ricercatrice e profonda conoscitrice della psiche, delle tradizioni e dei culti umani, tratta la filiazione con termini semplici e diretti, concretizzando le sue teorie attraverso gli esempi quotidiani, ma mai scontati, che si esprimono con il valore degli studi pedagogici e sociali. Il mistero della vita spiegato fin dalle intenzioni del concepimento, come investitura perpetua dell’individuo, destinatario del dono più prezioso e della responsabilità più grande: la creazione di un essere umano.
Con il seme del padre e la “grotta materna di accoglienza” i genitori stabiliscono un contatto fisico, ma anche spirituale, con una creatura a loro somigliante, ma diversa, perché venga sempre inteso come soggetto con una propria dignità ed un proprio percorso esistenziale. E se di catena infinita in questo studio si parla, a proposito del legame tra la donna generatrice, che più dell’uomo influenzerà il nascituro, e come garante della rigenerazione dell’umanità, l’autrice ammonisce le coppie che intendono procreare per essere felici, per consolidare un legame.
Semmai, è la coppia che, quando è stabile, sicura, pregna di gioia, sentimento ben più duraturo e costante, sente la necessità di mettere al mondo un figlio. Il romanticismo, la poesia, la delicatezza che la scrittrice infonde nella sua opera è un modo diverso per dire “famiglia”. La cronaca quotidiana, quella nera, quella che appare assurda e mostruosa, mostra i più efferati delitti che si consumano in seno alla famiglia, ma in questa opera Laura Sabatelli assicura che tornare a intendere la famiglia come il fulcro dell’intera società ancora si può. (Rosetta Serra)
Laura Sabatelli, I figli del vento della storia (I genitori e i figli), pp. 157, euro 15, Aletti editore, ottobre 2012.
(aprile 2013)
Link diretto:
http://www.quisalento.it/salento-da-scoprire/salento-da-leggere/15388-i-figli-del-vento-della-storiala-famiglia-al-centro.html
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|