| Peppe Servillo: “Noi abbiamo debiti con tutta la musica del mondo”.
Domanda - Come nasce “Sentimento”
Mesolella: «Quando siamo in giro per i nostri concerti, spesso proviamo delle cose e poi le registriamo. In una di queste occasioni è nata “Sentimento”, un pezzo che abbiamo gelosamente conservato per poterlo presentare in una manifestazione importante come Sanremo».
D’Argenzio: «Siamo soddisfatti perché stiamo avendo molti consensi e affetto dal pubblico e questo ci gratifica moltissimo. Noi siamo contenti del pubblico che abbiamo, che negli ultimi tempi è cresciuto e ci auguriamo continui a crescere».
Caterina Caselli (discografica degli Avion Travel): «Paolo Conte diceva: “Il mio massimo godimento è quello di sentire fischiare una mia canzone da un tassista mentre mi accompagna alla stazione”. E proprio oggi Peppe mi ha detto che, qualche giorno fa, qui a Sanremo c’era un tizio per strada che cantava “Sentimento”, e questo è davvero bello. La cosa meravigliosa è proprio che le canzoni partono da te e poi diventano del pubblico e se questo pubblico poi è numeroso l’autore ha raggiunto il massimo traguardo».
Domanda – In questo pezzo, ma anche nelle vostre canzoni precedenti, si può parlare di influenze di altri generi musicali?
Mesolella: «Mah, di contaminazione ce n’è tantissima; un gruppo come il nostro “naviga” nella musica a 360° e ci fa anche piacere che qualcuno a volte noti poi in un pezzo la contaminazione con qualcos’altro. Alla fine penso che c’è tanta voglia di ricerca da parte nostra».
Servillo: «Noi abbiamo debito con tutta la musica del mondo, in particolare con la musica italiana d’autore, lo abbiamo detto in tante altre occasioni».
Domanda – Cosa vi aspetta per il futuro?
Servillo: «Noi ci aspettiamo delle risposte non solo da questa canzone ma anche dai concerti che andremo a fare dopo il Festival. Ci auguriamo che questa canzone duri tantissimo tempo; noi abbiamo in repertorio canzoni scritte quindici anni fa e che ancora adesso suoniamo e vengono ancora considerate positivamente, anche se in modo diverso dal passato».
E dopo il verdetto finale…
Servillo: «Noi siamo in debito con Lilli Greco, storico produttore, e questo premio lo dedichiamo proprio a lui».
(Articolo di Mimmo Scialla, pubblicato su Orizzonti n. 13, giu-sett.2000. L’intervista è stata realizzata durante il Festival di Sanremo del 2000, vinto proprio dagli Avion Travel con la canzone “Sentimento”.)
Il nuovo numero di Orizzonti, il 42, lo trovate qui:
http://www.rivistaorizzonti.net/puntivendita.htm
Diventa nostro amico su facebook
www.facebook.com/rivistaorizzonti
Seguici su twitter
www.twitter.com/rorizzonti
|