| La raccolta «Dissolvenze» esprime il possibile ed inevitabile connubio tra l'acqua, elemento primigenio, identificato fondamentalmente con la città di Venezia ed il cambiamento in atto del linguaggio, nello specifico della parola poetica che si fluidifica fino a tramutarsi in una flebile traccia di ricordi.
*
Dalla silloge, riportiamo il seguente componimento:
AMPLESSO
Albe smarrite
il mio sesso di nebbia
muro lontano.
La morte dipanò
meridiane
rimpicciolì la notte.
L’amplesso
coi suoi rivoli
l’anima il suono.
*
CENNI BIOGRAFICI DELL'AUTRICE
Lucia Mezzalana nasce nel 1956 a Piove di Sacco, Padova, paese nel quale risiede e lavora esercitando la libera professione di Psicoterapeuta ad indirizzo analitico.
Si è sempre interessata dei rapporti tra la Psicoanalisi e le altre discipline; nello specifico, della sua derivazione dalla Filosofia e dalla Letteratura di fine Ottocento, in particolar modo dal Romanzo Borghese. La parola è intesa, dall’autrice, come interpretazione simbolica curativa e creativa; generativa di senso, di significato poetico e narrativo.
Spazia tuttavia anche nell’ambito artistico, scegliendo di scrivere per la sua specializzazione, una tesi concernente la ricerca pittorica, attraverso la storia di un sempre rinnovato ed inseguito ideale estetico femminile e l’analisi del linguaggio, sempre mutevole, del corpo nudo della donna e dei suoi risvolti sociali e politici, determinanti per la sua difficile indipendenza sessuale ed affettiva.
Ha pubblicato le raccolte di poesia: Amore e Psiche, ed Sabinae, 2008. Cuore sacro, ed Sabinae, 2009. Fantasma d’Amore, Tindari Edizioni, 2010.
Ha pubblicato, inoltre, i libri di narrativa: Il viaggio, Nuovi Autori Editrice, 2010. La rivolta dei diavoli e della poesia, Edarc Edizioni.
Titolo: Dissolvenze
Autore: Lucia Mezzalana
Editore: Aletti
rezzo: euro 8,00
E-book
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
Guarda il booktrailer del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=csv0nezLdv8
Leggi anche la recensione di Paolo Tieto, pubblicata su “La piazza”
http://www.paroleinfuga.it/display-text.asp?IDopera=44335
|