| Enrico Mario Romeo è nato ad Ardore in provincia di Reggio Calabria. Ha iniziato la sua attività poetica nell’aprile del 1989 con la poesia “Crisi”, scritta nell’ospedale di Codogno (Mi), ove si trovava ad assistere il proprio figlio Federico, affetto da crisi epilettiche. L’immenso dolore per la grave invalidità del figlio e la viva speranza del suo ritorno alla vitalità sono stati i moventi determinanti della sua iniziale attività poetica.
Ha vinto numerosi concorsi nazionali di poesia indetti dalla Aletti Editore & dalla rivista Orizzonti: -nel 1999, il 3° concorso di poesia Habere artem, con la poesia “Solitudine”; -nel 2000, il concorso di poesia di fine millennio, con il componimento poetico “Nebbia”; -nel 2001, il 5° concorso di poesie Habere artem, con la poesia “Crisi”; -nel 2002, il 6° concorso di poesia Habere artem, con la composizione poetica “A Federico”; -nel 2003, il 5° concorso di poesia Poetici orizzonti, con la poesia “Tardo autunno”; -nel 2010, il concorso di poesia “Tra un fiore colto e l’altro donato”, con il componimento poetico “Emozioni ritrovate”. L’antologia “Maree” ed. pagine, 2003, raccoglie alcune sue poesie, quali “Vorrei”, “Ricordo di vendemmia” e “A mary”. L’autore risulta inserito nell’Enciclopedia dei Poeti italiani emergenti, realizzata nel 2003 dalla rivista Orizzonti & dalla Aletti Editore.
***
TARDO AUTUNNO
Cadon lente le avvizzite foglie
i rami secchi abbandonando
e il vento, sovente, le raccoglie
or dolcemente, a volte sibilando.
Di gialle coltri la terra hanno adornato
e al calpestar rispondono sonando;
là dove, poi, il terreno è già bagnato
di sprofondar ti sembra, camminando.
Umida è l’aria e il vento capriccioso
t’induce quasi a tener chiusi gli occhi;
giova assuefarsi al tempo ormai piovoso
o la neve mirar scendere a fiocchi.
Bocche fumanti di buon mattino noti
quali camini d’operosi forni:
pochi non sono quei che fanno voti
a che lieta stagion repente torni.
***
Le poesie di questa raccolta, indubbiamente interessanti, sono la prova più tangibile degli eventi burrascosi che hanno caratterizzato l'esistenza di un poeta che, nella lotta, ha saputo egregiamente non solo conservare i suoi intenti, il suo coraggio e la sua identità, ma fortificare la fede e la speranza.
Le liriche, che attingono in un variegato panorama, è un tuffarsi nel passato che si proietta nel futuro: un futuro che dev'essere dominato dall'amore, che ci fa vivere meglio, in armonia, in serenità.
Titolo: Rimembranze, Attualità e Poesie d’Amore
Autore: Enrico Mario Romeo
Editore: Aletti
Prezzo: € 5.49
EBook
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|