| Di fronte agli attuali scenari economici apocalittici, questo saggio vuole proporre un'analisi chiara e precisa della formazione come valore aggiunto di un'impresa.
Il sistema organizzativo e produttivo Toyota, basato sulla crescita personale e professionale dei dipendenti, ha rappresentato, per più di mezzo secolo, un modello aziendale vincente a livello mondiale.
La crisi potrebbe rappresentare un'occasione per riscoprire tale sistema, in particolare ragionando sulle applicazioni che esso ha avuto e potrà avere in Italia. Perché non sostituire, alla luce delle attuali contingenze, una concezione qualitativa dell'economia alla fallimentare visione quantitativa della produzione?
Seguendo le singole fasi del processo formativo Toyota, l'opera si propone di fornire un piccolo contributo alla divulgazione di contenuti forse poco noti al grande pubblico, ma più che mai concreti e pressanti.
*
Davide Vallin nasce nel 1984 a Rovigo. Compie studi storico-letterari all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove si laurea con lode nel 2008. Nel 2009 frequenta, a Milano, un Master in Gestione e sviluppo delle risorse umane.
Dall'esperienza che ne consegue, scaturisce la prima bozza del saggio “Il caso Toyota”.
Accanito ciclista e cultore degli scritti di Dante e Machiavelli, attualmente Davide insegna Lettere presso Istituti Superiori privati di Rovigo e Ferrara, e crede sempre più al valore formativo, etico e pragmatico della cultura.
Guarda il booktrailer del libro
http://www.youtube.com/watch?v=YRsH3Cxe5OQ
Collana Saggistica
pp.48 €12,00
ISBN 978-88-591-0634-0
Il libro è disponibile anche in versione e-book a €5,49
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|