| La giuria del Premio Polverini ha assegnato il secondo posto al libro di liriche “I Decaduti” di Giuseppe Aletti, con la seguente motivazione:
“Un’autentica intensità lirica, un uso raffinato dello stile dovuto a letture pazienti, un’intonazione pensosa sulle umane vicende, una libertà di rapporti informali e di nessi decaduti, in una spontaneità nutrita spesso di felici moti irrazionali, divine immensità ed estreme propaggini del reale che lasciano l’animo sospeso”.
Il libro, attualmente disponibile in eBook, è stato allegato alla rivista "Orizzonti" n. 40
***
"I DECADUTI" - I poeti sono la coscienza repressa della società contemporanea, e a loro è riservata la morte sociale che spetta ai diversi. "I decaduti" ripercorre, e rappresenta in versi, quest'epoca nichilista e autodistruttiva. È un libro che cerca nella descrizione senza infingimenti del reale - di una società in declino e senza redenzione - una sacralità disperata, un senso che custodisca il vivere e la vita insieme. E in una civiltà senza sentimenti, il poeta urla la sua presenza. Ed è la poesia, la risposta che esorta ad accettare la sfida del nuovo giorno, in un sacerdozio che esprime un unico pensiero: l'arte come unica fonte ed unica finalità. La parola, in questa raccolta, si esplicita in una continua ricerca del polisenso, nel proposito di slegare il linguaggio omologato e conformista che la Tv impone, cercando di tendere all'estremo l'arco espressivo di ogni singola, conosciuta, parola.
Guarda il booktrailer del libro:
http://www.youtube.com/watch?v=hFilmSgHe9I
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|