| Qualche tempo fa una scrittrice * ha affermato che il nostro mondo è quello delle "passioni tristi", in cui manca un'accensione di idee e di emozioni, manca, cioè, un coinvolgimento somatico. Per essere più espliciti la scrittrice vuole mettere in evidenza come nel mondo attuale non c'è nulla che tenda a sovvertire gli equilibri interni o esterni, ma quasi sempre prevalgono i sentimenti dell'avere e dell'apparire. Ebbene, leggendo il "Diario di Viaggio" di Salvatore Perfetto, si è subito indotti a riflettere sulla nostra incurante quotidianità e a meditare su quel recupero di sentimenti forti che si leva dagli appunti; riemerge così con forza il bisogno d'amore per sé e per gli altri.
Il diario è una importante testimonianza per i giovani: la testimonianza della necessità di sentirsi parte di una umanità che soffre, di recuperare emozioni e coniugarle con la razionalità.
(Presentazione a cura di Antonio Ennio Micelli)
*
Diario di viaggio in terra centroamericana, in Guatemala, è un autentico pellegrinaggio emozionale.
Lacrime di gioia, di orgoglio e di speranza: di gioia per aver scelto di affrontare una così straordinaria esperienza; di orgoglio, per i risultati tangibili, frutto della solidarietà e della buona volontà di tanti; di speranza perché ti hanno confermato nel proposito di continuare a guardare "oltre" e a vivere in pienezza gli anni che Dio ti dona, fermamente deciso a corrispondere al massimo e a servire.
Grazie, - GRACIAS -, perché sei segno concreto.
Grazie, Totò, perché hai desiderato condividere le tue riflessioni, perché hai raccontato ciò che i tuoi occhi hanno visto, le tue orecchie hanno ascoltato e, soprattutto, il tuo cuore ed il tuo animo hanno palpitato.
Grazie, perché, conservando lo - stupore - dei semplici del Vangelo, hai comunicato la tua gioia, il tuo sguardo d'amore e di ammirazione per la natura, per il creato tutto.
Grazie, perché, inconsapevolmente, hai dimostrato che con la gentilezza delle parole si crea fiducia; con la gentilezza nel donare si crea amore; con la gentilezza dei pensieri si crea profondità. Diario di viaggio è tutto questo.
Per essere ancora più esplicita e più incisiva aggiungo che Diario di viaggio, per l'ammirevole carica partecipativa nel descrivere luoghi e persone, per il linguaggio semplice ed immediato, per le non celate, ma non ostentate emozioni, per i pensieri riportati ora in tono leggero, ora drammatico, ora in chiave poetica, sa catturare, emozionare profondamente, commuovere, indurre a riflettere e ad interrogarsi.
In tutto ciò sta sicuramente la bellezza e l'indescrivibile valore del testo, il cui messaggio può essere racchiuso nell'implicito invito che ognuno dovrebbe con forza sentire rivolto a sé nella concretezza della vita quotidiana: Colma ogni distanza, vivi, ama la vita, colorala con l'accoglienza, la solidarietà, dona il tuo sorriso, il tuo tempo, condividi i doni, comunica la speranza.
GRACIAS
(Presentazione a cura di Caterina Saracino)
***
NOTIZIE BIOGRAFICHE SULL'AUTORE
Salvatore Perfetto nasce nel 1955 a Giuggianello, provincia di Lecce, il giorno del Carmine, che gli vale come secondo nome.
Maturità Classica al “Palmieri” di Lecce.
Curriculum Universitario a Bari dove si laurea in Medicina e si specializza in Radiodiagnostica.
Appassionato della bicicletta fin da quando ha imparato ad andare su due ruote.
Negli anni critici dell’adolescenza/giovinezza contrae una forma subdola, non aggressiva né contagiosa, ma senz’altro insidiosa di malattia che nemmeno i successivi studi di medicina riusciranno a curare: una volta cominciato non smette più di scrivere, di tanto in tanto, in versi.
Solo nel 2007 pubblica per la prima volta un’antologia di “componimenti poetici”, così sembra, “Arteria Poetica – 39 poesie terapeutiche” con scritti in lingua italiana e in vernacolo. Si capisce, finalmente, come la malattia che lo affligge sia da denominarsi “arterite poetica”: la cura consiste nel mettere per iscritto ciò che la musa ispira, frutto di una riflessione o, talvolta, di un guizzo intuitivo, un pensiero, che nasce all’istante e si sviluppa naturalmente nei versi. “Arteria Poetica” è legata alla realizzazione di un progetto in Guatemala a beneficio della comunità di religiose “Pequeñas Apostoles de la Rendencion” di Sumpango.
“Notazioni di Viaggio” costituisce una testimonianza del viaggio compiuto in quei luoghi tra il Guatemala ed El Salvador.
Titolo: Notazioni di viaggio
Autore: Salvatore Perfetto
Editore: Aletti
ISBN: 9788859104674
Prezzo: Euro 7,99
EBook
Diventa nostro amico su Facebook
www.facebook.com/alettieditore
Seguici su Twitter
www.twitter.com/alettieditore
Visita il nostro Canale Televisivo Youtube
www.youtube.com/alettieditorechannel
|