| Cos’è un essere umano? Sembra lo si possa definire sotto contorni delineati solo nelle situazioni più estreme (lotta, dolore, paura, amore).
Ed è esattamente questa la condizione che Italo Fiorato sembra utilizzare per scomporre, vivisezionare quasi, gli esseri umani senza emettere alcun giudizio, di assoluzione o condanna. Attraverso la storia di un amore che si confonde con la storia della vita e che sembra addirittura trascenderla, i protagonisti lasciano trasparire un’identità più complessa e contraddittoria di quella che normalmente utilizziamo per vivere nel «sociale». Una analisi senza vergogna e appassionata nella quale finzione, favola e mito si rendono artefici del reale. Lasciando al lettore l’arbitrio della interpretazione di sé, degli altri e della loro missione.
*
Il peggio di quello che sarebbe potuto accadere sembra ormai essere ineluttabile.
In uno scenario di rassegnazione per la fine del Pianeta Terra, una donna innamorata scrive instancabilmente lettere ad un uomo scomparso nelle prigioni di un regime autoritario ed inumano o forse addirittura morto sotto le torture o in una esecuzione capitale.
Lei lo desidera fino a dargli una forma tangibile, tanto che lo stesso lettore infine ne divenga consapevole, lo conosca e ne percepisca la sofferenza profonda o la probabile pazzia.
Paradossalmente è proprio grazie agli elementi che usualmente definiscono la difficoltà e la rassegnazione, come «la distanza», la «non conoscenza», i «muri invalicabili» (fatti di dubbio e paura prima ancora che di cemento), che invece sembra emergere dalla Vita «la possibilità», «il magico», «il trascendentale», «l’incontro» e «la soluzione» - sia pure al prezzo imponderabile che la Vita richiede.
Tra i colpi di scena che si impongono senza avviso, tra logiche non sempre condivisibili che suonano come accuse e solo raramente come assoluzioni, da un contesto in cui la speranza sembra non avere più respiro, emerge un eroe inatteso e sorprendente: l’essere umano.
Collana Gli Emersi - Narrativa
pp.144 €14,00
ISBN 978-88-591-0446-9
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
Diventa nostro amico su facebook
www.facebook.com/alettieditore
|