| Trama:
"Con Storia d'amore voglio raccontare l'amore puro tra una donna e un uomo, l'amore per la vita. Raccontare i sentimenti belli che nascono dal cuore senza trascurare i momenti tristi della nostra vita, con le parole semplici della poesia". (Rosario Tomarchio)
Commento:
Una silloge poetica il cui tema principale sta già nel titolo, non si parla però solo di amore tra uomo e donna, ma di amore in senso lato: per la vita, per le persone care, per Dio, per la propria terra. Sono versi per l'amata ma anche per gli amici; per madre e padre ma anche per la nonna, per la Madonna e per Cristo.
Attraverso le sue poesie, Tomarchio esalta i sacramenti (dal matrimonio al battesimo) e incita l'uomo a non aver paura di professare la propria fede (In ricordo di un grande uomo); scrive versi di speranza in un futuro migliore (Nel mondo che vorrei) ma parla anche di perdita e di dolore (Morte dell'amica ed Ho paura).
Si tratta di componimenti quasi elementari, il cui significato è quindi immediatamente chiaro ma che, proprio per questo motivo, risultano scontati e poco coinvolgenti, forse anche per la presenza di qualche refuso e reiterazione.
Nel complesso, una raccolta di poesie che si legge con facilità, velocemente, ma che altrettanto velocemente si dimentica.
(Maria Guidi)
Diventa nostro amico su FACEBOOK
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su TWITTER
http://www.twitter.com/alettieditore
|