| “Marco, pensava sempre ai suoi compagni più fortunati di lui che potevano frequentare le lezioni (…) Il ragazzino iniziò a sfogliare quel libro come se lo volesse mangiare tutto, per il desiderio di imparare”. Sono brani tratti da “La missione del maestro e il piccolo Marco”, volumetto di 53 pagine pubblicato da Aletti Editore nella Collana “Gli Emersi-Narrativa”.
Non un romanzo, quello della rotondellese Antonietta Comparato che coltiva da tempo la passione per la scrittura, ma un “racconto lungo” per narrare una storia d’altri tempi, comune a tanti e nello stesso tempo “alta”, che ha il suo avvio in una scuola di campagna della nostra provincia del secolo scorso, dove avviene l’incontro tra Marco ed il maestro Luciano Faillo, proveniente da Firenze e, nello stesso tempo, con gli impervi sentieri della vita. Un allievo. Marco, con quella innata timidezza contadina ed un insegnante che ha sa bene le lezioni che deve impartire ai suoi allievi affinché ne possano trarre, nel corso degli anni giovanili, quelli della formazione, il maggiore profitto.
[…]
Continua a leggere l’articolo pubblicato sul sito “Metapontino”, a questo link
http://www.ilmetapontino.it/cultura-e-spettacoli/cultura/7216-presentato-a-rotondella-il-libro-di-antonietta-comparato-la-missione-del-maestro-e-il-piccolo-marco-.html
***
Diventa nostro amico su FACEBOOK
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su TWITTER
http://www.twitter.com/alettieditore
|