| Presentazione del romanzo "IL LIBRO" (Aletti Editore)
di Andrea Iannamorelli
Venerdì 7 dicembre, ore 17,30
nella sala convegni della Comunità Montana Peligna.
Interverranno:
Nicola Auciello, professore ordinario dell'Università di Salerno
Nicola Di Bonito, giornalista professionista
Giovanni Margiotta, avvocato del Foro di Sulmona.
Il libro è stato recensito da Zac7.
***
TRAMA: Nike Weston oggi è un giornalista che vive e lavora a Pavia. Di padre inglese e madre abruzzese, ha quasi sempre vissuto da solo, senza forti radicamenti territoriali.
Gabriele Verità, insegnante di liceo, dopo essersi laureato a Roma, è ritornato a vivere nella sua terra, in Abruzzo.
A Roma, negli anni sessanta, Gabriele aveva conosciuto Nike, con cui aveva convissuto per alcuni anni. Le loro strade si erano divise, ma i due vecchi amici, senza più contatti per quarant’anni, si sono ritrovati grazie al web.
Nike coltiva l’ambizione di scrivere un libro sull’Abruzzo e, per raccogliere materiali, non si lascia sfuggire l’occasione di una visita all’amico, di cui ammira la capacità di riflessione e l’attenzione alla vita.
Ma l’attualità li coinvolge e li assorbe.
Il libro di Nike diventa complicato, gli appunti con i quali è partito da Pavia mostrano tutto il limite di una realtà vista da lontano, stereotipata e di maniera.
Alla ricerca di elementi forti ed autentici da raccontare, Nike Weston e Gabriele Verità decidono che il libro è già pronto e non è altro che un’ipotesi di diario al quale Gabriele lavora da anni: una serie di appunti che lui - che ha fatto politica attiva per più di vent’anni - idealmente consegna oggi, all’alba del terzo millennio, ad un figlio che vuol far politica.
.
Diventa nostro amico su FACEBOOK
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su TWITTER
http://www.twitter.com/alettieditore
|