Home Page  
Progetto Editoriale  
Poesia  
Narrativa  
Cerca  
Enciclopedia Autori  
Notizie  
Opere pubblicate: 19989

-



VII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE AL FEMMINILE

MARIA CUMANI QUASIMODO

SCADENZA
28 APRILE 2023

 

 



 

 

 

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.


Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:

amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le istruzioni per averlo direttamente a casa.



Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

****

TUTTO QUELLO CHE HAI SEMPRE VOLUTO
PER I TUOI TESTI

vai a vedere quello che ha da dirti Alessandro Quasimodo
clicca sull'immagine

Le opere più interessanti riceveranno una proposta di edizione per l’inserimento nella prestigiosa Collana I DIAMANTI
Servizi prestigiosi che solo la Aletti può garantire, la casa editrice indipendente più innovativa e dinamica del panorama culturale ed editoriale italiano


 
Info sull'Opera
Autore:
Rassegna Stampa
Tipo:
Racconto
 
Notizie Presenti:
 -

In un libro i "Ricordi di vita" di Matteo Pasini. Articolo di Claudio Bottagisi per ilPuntoStampa.info

di Rassegna Stampa

In una carrellata di racconti l'autore vorrebbe far rivivere al lettore i valori e i disvalori che lo hanno accompagnato nel percorso della sua esistenza


«Dedico questo libro a tutte le persone che nel bene e nel male ho incrociato sul mio percorso di vita». Non è racchiuso soltanto in una dedica, quella del suo ultimo libro, il percorso di vita di Matteo Pasini. Si snoda invece anche attraverso una carrellata di racconti con i quali lui vorrebbe far rivivere al lettore i valori (e i disvalori, aggiunge) che lo hanno accompagnato appunto lungo il percorso della sua esistenza.
Ecco allora "Ricordi di vita di un uomo", il libro pubblicato da Aletti editore e "firmato" appunto da Matteo Pasini. I suoi racconti sono godibilissimi, introdotti da una prefazione oltremodo sintetica. "L'uomo moderno, oggi, è più vicino alla macchina che alla natura - vi si legge - e sta perdendo di vista quei valori che lo integrano con le regole della vita che lo circonda. La macchina è solo un mezzo che aiuta l'uomo ad affrontare i problemi con minor fatica, ma non è né potrà mai essere un fine per cui vivere una vita".
Poi parte la carrellata dei racconti, che inizia con Soggetti difficili e si chiude con Cico. Seguono, in verità, altri due capitoli. Uno è dedicato a un mondo antico che non c'è quasi più (quello dei portalettere, delle levatrici, dei materassai, degli straccivendoli e dei mugnai, ma anche quello dei fornai, dei sarti, dei maniscalchi, degli stagnini e degli ombrellai, degli spazzacamini e degli impagliatori, oppure dell'arrotino e della guaritrice), l'altro all'"uomo oggi", seguito a sua volta da una serie di sue massime. Una recita: "La bellezza esteriore è un dono di Dio, quella interiore è una conquista per Dio". E un'altra: "Spesso chi vale molto conta poco e chi vale poco conta molto. La voce fa ascoltare, il silenzio fa riflettere". Bella anche quest'altra massima: "Quando parla il silenzio, scuote le coscienze".
Conosciamo allora più da vicino questo autore. Matteo Pasini è originario di Brescia, dove è nato nel 1934. Sua madre era insegnante, suo padre agricoltore. A Brescia ha conseguito il diploma in Agraria, dopodiché si è trasferito in Toscana per dedicarsi alla conduzione di un'azienda agricola. Dopo alcuni anni si è spostato in Calabria, sempre con la stessa mansione di direttore. Nel 1972 ha però deciso di mettersi in proprio. Ha così preso in affitto terreni incolti o abbandonati, trasformandoli in vere e proprie imprese agricole, più volte prese a esempio e ripetutamente premiate.


Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore

Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore

Segnala questa opera ad un amico

Inserisci una nuova Notizia
Notizie Presenti