 | “TURBOLENZE” è la prima raccolta di poesie di una nostra compaesana: Lucia Di Bonito.
Perché questo titolo? Perché turbolenze sono quelle che viviamo quotidianamente, costituite da gioie, dolori e difficoltà accompagnate da una forte speranza nel domani.
Nelle poesie traspare anche un forte sentimento religioso: Dio è amore, è vita anche nei momenti più grigi.
Nell’opera si delinea tutta la sensibilità dell’autrice, sensibilità che si trasforma in un’attenzione particolare verso i suoi affetti, ma anche verso la natura spesso bistrattata dall’uomo.
Accanto a bellissime descrizioni paesaggistiche (i colori di un tramonto, una pioggia inattesa, un paesaggio innevato…) troviamo, infatti, poesie di denuncia dell’incuria e della disattenzione umana.
Si percepisce, insomma, una sorta di malinconia e di rabbia per gli eventi dolorosi e le difficoltà che la vita ci presenta, ma anche un forte amore per la vita stessa che vale la pena di essere vissuta nonostante tutto.
Un’ultima particolarità che emerge da questi componimenti è che l’autrice usa le parole come se scattasse delle fotografie, tanto rende reali le sue descrizioni.
Così come mentre leggiamo un romanzo nella nostra mente ci rappresentiamo la scena che ci viene narrata, la fisionomia dei personaggi, il contesto in cui avviene l’azione, così leggendo queste poesie riusciamo ad immaginare la situazione, il momento e i personaggi, in tutti i loro particolari.
Si può dire, quindi, che l’autrice non utilizza le parole solo per trasmettere emozioni, che arrivano forti al cuore, ma esse divengono i colori con cui lei dipinge i suoi quadri: le sue poesie.
(Recensione di Fabrizia Tassinari)
Guarda il booktrailer del libro:
https://www.youtube.com/watch?v=RX4lITOYIcw
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.60 €12,00
ISBN 978-88-591-0251-9
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
|