| Prendendo in mano questa raccolta di poesie ti chiedi se l'oggi è ancora tempo di poesia e se è possibile che qualcuno, nella frenesia del quotidiano, trovi il tempo per scrivere versi e non ti dai naturalmente la risposta.
Passi alla lettura. E il primo segnale lo trovi nel titolo":Libera voce in libero Stato": Ricavi già una qualche risposta al tuo quesito iniziale. Allora la poesia è sopratutto libertà e il poeta (poetessa) è forse l'unico (a) uomo (donna) libero dell'oggi?
Leggendo le poesie di Ornella Morozzi si direbbe di sì.Ancora una volta ti chiedi il significato del titolo. Ti aspetteresti un'aria di rivolta, un qualcosa di anarcoide, di bandiere al vento, di slogan... Niente di tutto questo, molto di più invece.
Sono trentadue poesie, raccolte in sei titoli. Si dice questo non per una pignoleria contabile, ma perché i titoli dei capitoletti racchiudono già il senso della poesia di Ornella. Non intimismo complicato e vago, non contaminazioni linguistiche, non astrattezza di concetti o furbizia stilistica. Nella sua poesia si trovano i luoghi, gli uomini e le donne e i temi dell'oggi, le paure e le speranze, l'umano e il religioso, il male e la bontà, i vizi e la santità, il coraggio e la paura. Il verso scolpisce con efficacia, con semplicità di lingua e poi la sintesi estrema.
Per esempio nella poesia "La Shoah", la stoltezza e la stupidità delle dittature, la vergogna del Nazismo, la violenza insensata verso i propri simili in nome di un principio assurdo di superiorità, la tragedia delle soluzioni.[…]
E poi "Don Nando": "Con passo svelto/ e deciso prima/ poi inforcando/ la tua lambretta percorrevi le strade/ della tua Liguria/ dalla guerra devastata/ a chiedere aiuto..." Sembra di vedere questo prete, con la tonaca nera forse impolverata, uno di quei preti di un tempo ormai lontano, "con il suo sorriso che faceva così bene al cuore".
E poi la poesia in memoria di Salvo D'Acquisto: Tenera e forte, un brevissimo poema, senza dare spazio alla facilità della commozione, ma tesa ad esaltare il coraggio di un giovane semplice che "Anche per la salvezza/ di uno solo/ avresti sacrificato la tua vita". Per quella bontà che c'è in ogni uomo, ma che non tutti riescono a tradurre in eroismo, come un'altra poesia "La paura fa 90" Leggendo "Libera voce in libero Stato" capisci perché la poesia è ancora importante, soprattutto nel tempo di oggi, così vacuo e superficiale.
(Angelo Sferruzza)
**********************************************
La coscienza della poetessa Ornella Morozzi
Le poesie di Ornella Morozzi sono dei veri capolavori. Racchiudono nella loro semplicità dei racconti veri, fuori dalle ipocrisie, dai conformismi e insieme la sua nascosta, tortuosa voglia di vivere. Ma al tempo stesso, traccia anche la via dell'itinerario di una vocazione per la poesia, attraverso vicende innumerevoli, in adesione assoluta allo studio della letteratura che le ha consentito di andare avanti e di progredire nei versi delle sue poesie. In ogni circostanza appare così, l'evidente intento di insegnare a cogliere con semplicità, al di là di tutte le convenzioni e sconvolgimenti, talora inauditi e drammatici, il senso più profondo e provvidenziale delle sue poesie, nell'attenta ricerca e lettura di quei "segni dei tempi" che indicano il cammino da percorrere. Sul confine incerto tra salute e malattie vertono così i temi centrali. In queste poesie bellissime che segnano l'inizio di un modo di intendere le sue opere , ci sono espressioni a volte rivoluzionarie che sanno interpretare le ansie, i timori e gli interrogativi più profondi di una società in continuo cambiamento. Le sue opere sono come un romanzo "psicanalitico". Un modo di intendere le opere eleganti, curate in ogni dettaglio e contenuto, persino nella semplicità tipografica.
Le poesie sono raccolte in due libri"Adesso che sono intera!" e "Libera Voce in libero Stato". Una vera collana per offrire ai lettori le più belle opere del suo repertorio che non tramontano mai. La poetessa ha incarnato la modernità degli Autori più noti e ha lasciato un'orma incancellabile tra i suoi più assidui lettori. Lo testimoniano i commenti lusinghieri dello storico Angelo Sferrazza dell'Università Saggi Franco Romano di Roma ed altri ancora. Quest'ultimo si esprime in modo encomiabile nei confronti della Poetessa Morozzi e forse ne ha intuito per primo le eccezionali doti di bravura. Nelle sue opere c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Le poesie costituiscono la storia di una donna con i suoi condizionamenti, le sue difficoltà, i suoi momenti di gioia, di trepidazione e di dolore, i suoi difetti, ma anche e soprattutto, le sue virtù autenticamente cristiane, gelosamente custodite e fecondamente coltivate.
(Angelo Piccirilli)
Autore: Ornella Morozzi
Editore: Aletti
Titolo: Libera voce in libero stato!
ISBN: 9788859100515
Prezzo: Euro 7,99
EBook
Guarda il booktrailer del libro
http://www.youtube.com/watch?v=oWhQ2VYBlHY
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore |