|
Opere pubblicate: 19989
|
Info sull'Opera
Giuseppe Cappello, con la silloge “Scuola - with an Anthology in English”
e Fulvia Minetti, con la silloge “Semi sonori” (allegata all’attuale numero di Orizzonti) sono i vincitori del Premio Selezione di Poesia edita nell’ambito del Premio Internazionale Giornalistico Letterario Arché Anguillara Sabazia Città d'Arte *** “Scuola - with an anthology in English” di Giuseppe Cappello Un itinerario poetico raffinato e ricco di immagini suggestive attraverso il mondo della scuola con un accento particolare sul rapporto fra un insegnante di filosofia e i suoi alunni; un rapporto didattico che, attraverso l'interazione senza scorciatoie con il pensiero filosofico, si fa articolato rapporto umano e lascia trasparire come nella scuola sia ancora viva quella dimensione dell'incontro pubblico in cui ognuno invera e appaga la propria più intima individualità. * “Semi sonori” di Fulvia Minetti «Semi sonori, suona intimamente il senso di un augurio. Ogni verso è la nuova costruzione di significato che l’uomo si dà nel vivere il corpo del mondo: il modo di toccarlo, respirarlo, attraversarlo, mangiarlo, suonarlo, giocarlo, eccederlo, rampollarlo, viverlo, esserlo; anche senza averlo. È l’augurio della condivisione di una ricerca genealogica del dire. La pratica di parola nasce in origine dall’evento magmatico di incontro dell’uomo con il mondo: è emozione sonora, qualità di un appuntamento fra gli orizzonti dei corpi di sé e altro da sé; perché la realtà sia, non una cosa, ma una relazione di abbracci danzanti la differenza. Se non si accade da una figura all’altra si smette di vivere! La prospettiva filosofico ermeneutica, di radice siniana, dispiega nella scelta stilistica, che ricerca il volgimento creativamente transitivo delle figure verbali intransitive, ad abitare la sostanza (sub-stanzia) della continuità corporeo-materica fra soggetto e oggetto nell’azione». Diventa nostro amico su facebook http://www.facebook.com/alettieditore Seguici su twitter http://www.twitter.com/alettieditore
|