| A casa regnava una calma irreale, quella calma che precede la tempesta, e che ci travolse poi. Quella mattina ci fecero indossare i vestitini migliori, ma non ci fecero andare a scuola. Un’auto era appostata poco più in là della nostra abitazione. Il signore che la guidava venne dentro casa. «Possiamo andare, se siete pronti», disse.
«Sì. I bambini sono pronti, andiamo prima che si sporchino», rispose mia madre.
«Dove andiamo mamma?», domandai io, sempre con quella fame di sapere.
«A fare una bella passeggiata», mi rispose con un’insolita voce sdolcinata.
Il tragitto fu davvero lungo, era bello guardare dal finestrino: non so quanti paesi attraversammo, prima di fermarci davanti ad un enorme palazzo con un portone immenso.
(Dalla quarta di copertina)
“Il mercante di bambini”, romanzo di Marianna Martino Aschettino, presenta la vicenda di una famiglia sgretolata, raccontata con le parole di una bambina che diventa adulta ed affronta il suo dramma di figlia non amata, costretta a subire le delusioni e lo squallore di un contesto familiare anomalo, dove gli adulti non tutelano l’infanzia.
Marilena è la secondogenita di una numerosa famiglia allo sbando, e già da piccolissima è sballottata tra orfanotrofi, famiglia d’origine e una nuova famiglia - quella adottiva -, in cui spera di ricevere quel po’ di calore a lei sempre negato.
In realtà, dopo un breve periodo di tranquillità, anche il nuovo ambiente si mostra nella sua crudeltà e alla piccola Marilena, dal carattere forte e determinato, non rimane altra scelta che contare soltanto su se stessa. Nonostante il dolore che emerge dalle pagine, le ferite di un’infanzia violata, il risentimento contro la famiglia, ma anche contro le istituzioni, gli assistenti sociali, che hanno fallito nel loro compito di garanti dell’infanzia, non c’è nessuna autocommiserazione nel racconto di Marilena, né patetismo, ma la dignità e la grande forza d’animo di amare la vita ed affrontare i problemi con energia.
“Il mercante di bambini” è un romanzo di formazione coinvolgente, ben scritto, che affronta con grinta i nodi dell’esistenza e li sbroglia uno ad uno, regalandoci inoltre una romantica e intensa storia d’amore che, seppur a tratti complicata e dolorosa, ci consola con un appagante lieto fine.
Titolo: Il mercante di bambini
Autore: Martino Aschettino Marianna
Prezzo: € 7,99
Editore: Aletti
ISBN: 9788859101376
EBook
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
|