| (…)Claudia Piccinno, insegnante, ha pubblicato per Aletti Editore il libro di poesie “LA SFINGE E IL PIERROT - Una voce in due tempi”.
Ho avuto modo di conoscere la sua vena poetica nei miei corsi di aggiornamento incentrati sulla letto-scrittura , dove le sue risposte agli esercizi poetici proposti erano sempre scorrevoli nella forma e dense quanto ai contenuti.
Il suo libro d’esordio contiene una quarantina di componimenti in cui, pagina dopo pagina, è possibile avvicinare il microcosmo che compone il mondo di questa donna fragile come un Pierrot e al contempo determinata e misteriosa in quanto Sfinge.
Dalla sintesi di queste due entità si genera un’anima che vive la scrittura in una duplice funzione: ora palpitante come una lacrima sulla guancia, ora persa dietro un orizzonte lontano, ma sempre capace di trarne un’energia vitale:
“Finché l’inchiostro fluirà
sulla pagina bianca,
la mente sarà salva
l’animo pacificato,
il sogno soltanto rinviato.”
(La scrittura mi ha tenuto in vita)
Attraverso i suoi testi, Claudia ci fa entrare in un poetico “Ufficio degli oggetti smarriti", attraversare “Spazi”, rincorrere “Parole in corsa”, cogliere un “Ultimo tramonto” e conoscere “Anime pellegrine”. Ci sono poi piacevoli tentativi di riscritture, come nel componimento “Vita mi guarderà” che Ersilia Zamponi etichetterebbe come “testo
rivoltato”:
“Verrà la vita e avrà i tuoi occhi,
sarai nelle capriole di un delfino,
sarai tra gli spruzzi di una fontana,
sarai nello splash di un bambino
che saltella pozze d’acqua
quando piove…”
La raccolta è dunque un esordio felice di cui ci rallegriamo. Avere poeti sul territorio è indice di alta qualità di vita.
P.S. Chi ama la poesia e volesse reperire il libro di CLAUDIA PICCINNO, “LA SFINGE E IL PIERROT- Una voce in
due tempi” - Aletti editore, distribuito da Mursia, sarà utile sapere che è in vendita in tutti i siti di librerie on line ed è reperibile anche alla cartolibreria La Bussola di Castel Maggiore.
(Articolo di Rosanna Bonafede Gardini)
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
|