| Helen, proprietaria di una libreria a Pequot, nel New England, è felicemente divorziata, appassionata del suo lavoro e fa innamorare di sé i clienti che entrano cercando un libro e escono con in mano, quello diverso, che ha suggerito lei. In realtà, a Helen piace avere tutto sotto controllo, una vita dove “guida lei”, dove è adorata senza correre il rischio opposto.
Ma una lettera d’amore, che sbuca dalle pagine di un libro, dedicata da un’anonima Capra a un altrettanto anonimo Montone, sconvolge il filo ordinato dei suoi pensieri.
E dallo spiraglio entra Johnny, figlio ventenne di amici, apprendista libraio per una breve estate, causa e oggetto di un amore irrazionale e “colpevole”.
Individuare chi sono il mittente e il destinatario della lettera d’amore, in realtà, è una preoccupazione più di Helen che dei lettori, che si trovano ben più curiosi di sapere cosa l’imminente fine delle vacanze estive e il ritorno di Emily, figlia adolescente di Helen, dal campeggio porterà ai due amanti.
"La lettera d’amore" di Cathleen Schine, pp. 269, Adelphi
(Recensione a cura di Federica Fantozzi, Orizzonti n. 2, feb-mar 1998)
Diventa nostro amico su facebook
www.facebook.com/rivistaorizzonti
Seguici su twitter
www.twitter.com/rorizzonti
|