| Venerdì 20 aprile 2012
ore 18.30
presso il Centro Biblioteche LIBRERIE LOVAT di Villorba di Treviso
MARIA PASHIANTI SCALZO presenta il romanzo «Anna: L'ULTIMA STAZIONE» (Aletti Editore, 2012)
Dialoga con l'autrice lo scrittore e giornalista ALESSANDRO VALENTI della TRIBUNA DI TREVISO.
IL ROMANZO - La vita è un sogno o il sogno è vita? Dov’è la soglia, tra un mondo e l’altro? Anna: L’ultima stazione è il racconto di un viaggio, della migrazione da questa dimensione conosciuta a una dimensione ignota, senza spazio e senza tempo. Di un’andata e di un possibile ritorno. Sospesa tra la vita e la morte, la giovane Anna, un’adolescente che vive in una piccola cittadina del nord-est, coglie l’occasione di completare la propria crescita affettiva incontrando i personaggi delle sue radici, che affondano in un paesino della Calabria. Il sogno ha come sfondo l’epoca antica dei primi treni a cremagliera. A conclusione di questo viaggio a ritroso nel tempo, la scelta: quale sarà l’ultima stazione? Testimone della vicenda è Giuseppe, un infermiere del reparto di rianimazione, che si sente particolarmente coinvolto dalla storia di questo passaggio.
NOTE SULL’AUTRICE - Maria Pashianti Scalzo è laureata in Lettere Moderne e attualmente insegna Italiano e Storia in un istituto superiore, a Conegliano (Tv). Dal 2003 ha intrapreso un lungo e difficile percorso di Trasformazione attraverso la meditazione, secondo gli insegnamenti di Osho Shree Rajneesh e con la guida di Azima Rosciano, scegliendo di diventare Sannyasin, ovvero ricercatrice spirituale, con il nome iniziatico di Ma Advaita Pashianti, che in sanscrito significa «Chiara Visione dell’ultimo Stato di Coscienza». Si interessa inoltre di acustica e di terapie naturali.
La «Scrittura» costituisce uno strumento significativo di conoscenza e di trasformazione del Sé e del mondo. In questo senso, il suo cammino procede proprio attraverso le parole per raggiungere quel Divino Silenzio in cui ogni suono rivela la propria autentica natura (Shabda). Nel luglio del 2007 è stata pubblicata la sua prima raccolta di poesie, I Canti del Tantra, con il Filo, e nell’aprile del 2009 Il Tantra quotidiano, finalista al Premio Carver, con la casa editrice Aletti. Il romanzo Olio è stato pubblicato nell’aprile 2010, sempre dalla casa editrice Aletti.
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
|