| Andrea G. Moscatelli dà alle stampe per Aletti Editore il suo romanzo d’esordio, “Costruttori di luce” (174 pagine, 14,00 euro). Quarantasettenne, milanese, Moscatelli ha trascorso diversi anni da manager in Italia ed altrettanti
all’estero, lavorando per gruppi bancari e finanziari, che gli hanno consentito di maturare esperienze professionali ed umane (inoltre da qualche anno ha un Blog dove pubblica le proprie riflessioni con il nickname “diablodelicado”; in più collabora con una propria rubrica di Finanza in una rivista di settore).
La scrittura del suo romanzo d’esordio si mostra leggera e incalzante all’unisono; il linguaggio, anche se non ricercato e decisamente quotidiano, induce il lettore a prendere posizioni nei riguardi dei personaggi e, tutto sommato, ne resta coinvolto.
Questa la trama: Ermete è un giovane laureato, emigrato a Milano e impiegato in un’Amministrazione Pubblica, che cerca di capire se il suo futuro con Ilaria potrà resistere ai costruttori di luce; ciò che non potrà fare è attendere lo scorrere degli eventi che sono destinati a travolgerlo in forma radicale.
Una storia contemporanea della durata di una primavera: amori, amicizie, speranze, lavoro, paure, vita reale e internet; uno spaccato della società che incrocia differenti destini.
Una descrizione attenta di profili psicologici e sentimentali nella quale è facile ritrovare situazioni o personaggi del nostro quotidiano. Alla fine del libro, emerge con chiarezza la debolezza dell’animo umano, la complessità dei sentimenti, la inadeguatezza innanzi ad amori/passioni/empatie a cui, soprattutto l’uomo moderno, è costretto.
Tra incontri, giochi del destino, emancipazione dei sensi del cuore, e incidenti con la bicicletta che mutano il corso dei propri sentimenti, “Costruttori di luce” mette in atto la sfida delle relazioni e tenta di far comprendere che, nonostante tutto, il rischio, la vita e il coraggio nel percorre un proprio cammino esistenziale, sono fatti cui vale la pena di affidarsi.
(Quotidiano “Italia Sera” del 9 marzo 2012)
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
|