| SAN PRISCO ( Napoli) – I giovani e l’Aids, è stato questo il tema del convegno svoltosi venerdì sera nella sala consiliare del Comune, organizzato dal Forum Giovani in collaborazione con l’associazione “Ethos” di S. Maria a Vico e quella di Biologi Campani.
L’obbiettivo era quello di affrontare con serietà, semplicità e chiarezza un argomento che spesso il mondo giovanile vive con superficialità e con un disinteresse che, generalmente, è legato alla mancanza di informazione. E venerdì grazie agli interventi del Sindaco Antonio Siero, del presidente del Forum Antonio Monaco, della consigliera di Parità della provincia di Caserta Francesca Sapone, dell’igienista e docente della Sun Marina Isidori, della psicologa familiare e Infantile Manuela Schiavone e di Don Stefano Giaquinto, sacerdote della parrocchia Santa Maria della Vittoria di Casagiove, i presenti sono riusciti a fare un viaggio all’interno della malattia virale che in Italia attacca lo 0,2% della popolazione ossia migliaia di persone. In Italia le persone sieropositive sono circa 150mila e di queste 22mila hanno l’Aids. Un dato preoccupante ma che è possibile contrastare e azzerare e, per farlo così come emerso durante il convegno, è necessario mettere in campo la prevenzione e dare forza alla ricerca ma soprattutto non abbandonare chi è malato.
Durante la serata è stato anche presentato il libro di una giovane autrice Stella Ada Rossetti, “Il quaderno dei ricordi”, che affrontava l’argomento raccontando la storia di una adolescente vista da adolescenti.
Diventa nostro amico su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore
Seguici su twitter
http://www.twitter.com/alettieditore
|