Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.
Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.
Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.
Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.
Un successo straordinario,
tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.
Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs
Laura Ficco ha vinto il Primo Premio, nella sezione "racconti brevi-inediti", al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Orizzonti di Parole" di Verona
Laura Ficco ha vinto il Primo Premio, nella sezione "racconti brevi-inediti", al Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa "Orizzonti di Parole" di Verona.
Il racconto premiato, "Il furto dell'innocenza", tratta la triste storia di un militare rientrato dalla sua missione in Afghanistan.
È stato selezionato dalla commissione giudicatrice composta da Leda D’Amico (ex preside e critico letterario), Maria Bertilla Franchetti (insegnante e giornalista pubblicista), Maria Pia Marani (insegnante), Tullio Romano (docente e conferenziere) e Paolo Spadafora (docente e conferenziere).
La premiazione è avvenuta il 22 ottobre 2011, alle ore 16.00 presso la Sala Convegni di Via S. Toscana, a Verona.
L’autrice è stata anche insignita di un Riconoscimento Speciale alla 13ª Edizione del Premio Letterario Internazionale "Giacomo Natta", di Vallecrosia-Imperia, conferitole in collaborazione con l'associazione UNIVERSUM-Marche, Presidente Dott.ssa Fulvia Marconi.
La premiazione si è tenuta alle 16.30, domenica 27 novembre 2011, a Vallecrosia-Imperia, presso la Sala polivalente di Via Colombo con la presentazione da parte del presidente del premio Prof. Francesco Mulé.
***
NOTE BIOGRAFICHE
Pittrice dal 1980, Poetessa dal 2003 è questa artisticamente Laura Ficco, Genovese di nascita e residente ad Assemini (Ca), ha partecipato a varie esposizioni ed estemporanee ottenendo buoni successi in Sardegna. Dipinge quadri con diverse tecniche: tra le quali come ultime su seta e murales. Ed è in questo contesto, che si è sviluppato e consolidato l’amore per la poesia da parte di questa artista. La sua innata sensibilità viene alla luce soprattutto per le tematiche affrontate nei suoi versi, dai quali traspaiono in tutta la loro ampiezza messaggi di speranza e di profonda umanità.
Frequenta il corso europeo di Teatro a Cagliari e ha scritto alcuni racconti brevi ove traspare la sensibilità verso il prossimo come ad esempio nel racconto “Il furto dell’innocenza” (1° posto Medaglia d’oro al Concorso Nazionale letterario Orizzonti di Parole 2011 di Verona) o nel racconto “Inseguendo la vita” (3° posto al Concorso Nazionale Amarossella 2009 di Roma) che descrive il fatto reale del salvataggio di un bimbo grazie all’intervento decisivo dell’artista. In altre poesie traspare la sensibilità verso gli altri come nei versi dell’opera “Il Canto di Valeria” e “Culle d’argento” (Premio speciale e straordinario al Concorso Nazionale di Poesia “Valeria 2008 di Città Ducale - RI), in quelli di “Una sirena nella notte” (Premio Speciale per il Volontariato Concorso Internazionale di poesia “Coluccio Salutati 2009” di Buggiano - PT), nella lirica “La Speranza (1° Premio “La Torre d’Argento” al Concorso Internazionale di Poesia Castelnuovo di Farfa - Rieti), nel componimento “Maschere nere” dedicata ai minatori (Premio speciale a Brescia Concorso letterario “Su Contixeddu 2009”, in campo internazionale con la poesia scritta in americano “The phantom of the dark” (I fantasmi del buio 2°posto al Concorso di Chicago (Illinois – U.S.A. – 2009) ed in ultimo: il 2°posto al Concorso Natale in Versilia 2010 di Viareggio con la poesia “Madre perla preziosa”; la menzione e l’inserimento nell’antologia del Premio “Montag 2011 Alchimie di viaggio” (Tolentino (MC), con il racconto breve “Il viaggio dalle tinte oscure”; la Menzione e l’inserimento nell’antologia del 3° Premio letterario “Angelo Barile 2011” Sanremo (IM) con la poesia “Cellule impazzite”; il 3° Premio al “6° Concorso letterario di poesia e narrativa AVIS 2011” (Capannoli -PI), con il racconto breve “Il precipizio della scogliera” e nel mese di maggio 2011, le tre poesie dal titolo “L’imo” – “Meditazione” – “Bella Italia” sono state selezionate ed inserite nell’antologia del 6° Premio Internazionale “Mario Luzi 2011 – Vola alta parola” Fondazione Mario Luzi” di Roma.