| FROSINONE (Salone della Provincia)
14 gennaio 2012
ore 16.00
FABRIZIO POLIZZI presenta
la silloge "Pensiero Di... Verso" (Aletti Editore)
Intervengono:
- ANTONIO ABBATE (Assessore alla cultura della provincia di Frosinone)
- ANNA MAGLIOCCHETTI (Auser del frusinate)
- PATRIZIA MONTI (Responsabile del centro diurno Asl di Frosinone)
- GIUSEPPE IONTA (Psichiatra)
- NARCISO MOSTARDA (Direttore S.C. servizi sanitari Asl di Frosinone)
- MASSIMO CALICCHIA (Assessore ai servizi sociali comune di Frosinone)
- MAURIZIO LOZZI (Sociologo - Presidente Coscom. Esperto della comunicazione per il tavolo di concertazione dpo. Presidente del Consiglio dei Ministri e M.I.U.R)
- MARIA GRAZIA MARTINA (Dirigente degli Istituti "Egnazio Danti" e Aldo Moro)
L'attrice GIOIA SPAZIANI leggerà alcune poesie tratte dal libro
Press. Pompeo di Fazio
Moderatore Evento
Coordinatrice dell'evento
MARIA ROSARIA RANUCCI
***
È una malattia subdola, che si insinua poco a poco, fino a paralizzare l’anima di chi ne è colpito, rendendolo vulnerabile ed estraneo al mondo che lo circonda. Stiamo parlando del disagio psichico, un problema sempre più diffuso, ma da cui... è possibile uscire, non solo con i normali sistemi di cura ma anche con la poesia.
È quello che è successo a Fabrizio Polizzi, un giovane frusinate che, attraverso l’aiuto dei servizi socio sanitari del territorio, il Centro Diurno “Nuovi Orizzonti” ed il CSM della ASL di Frosinone, insieme ad una smisurata passione per le composizioni poetiche, è riuscito a sconfiggere il suo disagio. Non solo, ha fatto molto di più. Le poesie composte durante il percorso di cura e riabilitazione sono diventate un libro, “Pensiero di...Verso”.
Un libro che, grazie alla sensibilità dell’Auser del Frusinate e all’Associazione disciplinare Conscom, verrà presentato al pubblico sabato prossimo, 14 gennaio, alle ore 16, in una sede
prestigiosissima: il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone. Una possibilità ottenuta grazie alla disponibilità dell’assessore alla cultura Antonio Abbate, che ha voluto patrocinare l’evento che si avvale anche del sostegno dell’Asl di Frosinone.
A coordinare, pensare e costruire la struttura dell’evento di sabato Maria Rosaria Ranucci e Anna Magliocchetti.
IL LIBRO
Molti dei componimenti, presenti in questo libro, sono nati sotto forma di sms d'amore, «l'impulso più bello che ci possa essere». L'ispirazione, poi, si è allargata ad altre tematiche e riflessioni che scandagliano ogni aspetto dell'esistenza; tutte affrontate con grande impegno e profonda meditazione, per dare vita a questo suo “Pensiero di… Verso”.
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |