| PERCHÉ ORIONE?
Orione è la costellazione più bella del nostro emisfero. Molte civiltà antiche, dagli egiziani agli etruschi, ci hanno lasciato segni evidenti della loro attenzione e del loro interesse per questa figura dello zodiaco.
Orione è il bellissimo gigante cacciatore e guerriero nato dalla Terra che, nella mitologia greca, richiama la creazione di Adamo uscito da un impasto di argilla.
"Orior" in latino è il verbo che significa "sorgere", "aver origine", "sgorgare". Ad oriente sorge, ogni mattino, il sole ed è sempre un'alba di speranza.
Nell'eterno ciclo della nascita e della morte è chiuso il mistero di tutte le cose, dalla più piccola alla più grande. La poesia nascosta nelle piccole cose, in una goccia d'acqua o in un granello di sabbia, ci svela il mistero delle cose più grandi. [...]
(Tratto dall'introduzione dell'Autore)
****
L'AUTORE
Giuseppe Cappa è nato a Novara nel lontano 1932 e a Novara vive con la moglie Enza. Spirito libero e inquieto è sempre alla ricerca del nuovo ed è affascinato dalla semplicità delle piccole cose che nascondono i misteri e la complessità delle cose grandi. Il suo maestro è senz’altro il grande teologo, filosofo, biologo e poeta Teilhard de Chardin; ne condivide il pensiero e lo richiama nello slogan “o vedere o perire”, nella necessità di migrare, nell’ansia di una evoluzione guidata da una Presenza che l’attrae e che, senza saperlo, ci coinvolge in ogni istante. Quell’istante si dilata fino ai confini dell’universo e “l’atomo del mio respiro - ha il volume dell'universo.”
Ha sempre visto e vede nei giovani la realtà del futuro. Libero da grossi problemi di lavoro, si dedica al volontariato, cercando di realizzare i progetti minimi di Terra Futura.
L’autore scrive anche in dialetto novarese e fa parte del cenacolo dei poeti novaresi. Nel dialetto ritrova la poesia dei semplici e delle piccole cose descritte nel linguaggio di chi non ha grande cultura ma possiede la saggezza della gente contadina.
Collana "Gli Emersi - Poesia"
pp.116 €13,00
ISBN 978-88-6498-766-8
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |