| Elisa Maffezzoni, ex operaia di 28 anni, ha scritto un libro di poesie erotiche («Assaggiami») che sta spaccando Gazzuolo in due: gli estimatori e gli indignati. Quest’ultimi sono convinti che quei versi espliciti non siano altro che sconcezze. E la polemica si accende.
MANTOVA. E’ sempre stato il suo sogno nel cassetto quello di scrivere poesie ed esprimere in versi i propri sentimenti, le preoccupazioni, gli stati d’animo. E così, da circa un anno, da quando nel 2010 per problemi di salute lascia il lavoro di operaia , Elisa Maffezzoni, 28 anni, di Gazzuolo, scopre la passione per la scrittura e per la poesia. Ne compone 280 legate ai temi dell’erotismo e dell’amore. Ma ciò basta a spaccare il paese tra estimatori e indignati. Quest’ultimi ritengono quelle poesie delle sconcezze.
«Ho scritto versi anche per i bambini e su altri temi – precisa Elisa - ma questo è il genere che mi ispira di più e che mi viene più spontaneo». Niente di strano, almeno per lei. Ma basta qualche passaparola fra la gente del piccolo paese adagiato sulle sponde dell’Oglio e subito la notizia rimbalza nelle case, nei bar e nei negozi e si scatenano i primi pettegolezzi, rigorosamente sottovoce.
Il paese si divide fra chi apprezza la scrittura senza pudori di Elisa, e chi la bolla come una “sconcezza”. Fioccano le battute «a volte ironiche o scherzose, visto l’argomento un po’ piccante – precisa la mamma di Elisa, Ornella, che la sta seguendo e la sostiene in questa avventura – ma qualche altra anche di pessimo gusto e condita spesso anche da un pizzico di cattiveria».
L’autrice però non si lascia scoraggiare, convinta e sicura di essere nel giusto grazie anche all’appoggio della famiglia (mamma, papà, due fratelli e tre gatti) e della casa editrice Aletti che a novembre ha pubblicato la sua raccolta di poesie erotiche intitolata “Assaggiami”, dove attraverso una sensuale e piuttosto esplicita scrittura si scoprono le voglie segrete dell'universo femminile. Il libro è distribuito da Mursia.
Elisa non ha dubbi o rimorsi di coscienza e continua sulla sua strada che oramai appare ben definita: «Credo in quello che sto facendo e nel genere letterario che tratto. Ho iniziato quasi per caso un anno fa. Le mie poesie non sono volgari e, soprattutto, non offendono nessuno». Una domanda sorge spontanea: ma è un uomo in carne ed ossa che ispira i versi? «Niente di tutto questo quello che scrivo mi nasce da dentro, pensando spesso all’eros e all’amore. Ho voluto raccontare in versi quello che altri, per vergogna o paura tengono dentro considerando l’argomento un tabù. Per me è la cosa più naturale del mondo». Tutto, quindi, candidamente esplicito. Dopo la pubblicazione del libro Elisa Maffezzoni è stata contattata da diverse case editrici, ma per ora il suo contratto di un anno è vincolante, poi se ne riparlerà. Oltre alla poesia, gli hobby preferiti da Elisa sono cavalcare e cucinare.
Fonte:
http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2011/12/04/news/elisa-scrive-assaggiami-raccolta-di-poesie-erotiche-e-il-paese-si-spacca-1.2827735
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |