| È una vita immersa nei libri quella di Nina Sankovitch, di 50 anni di Westport (Connecticut). La donna legge in qualsiasi luogo: in giardino, sul trattore, sulla panchina, in spiaggia, sulla neve. E a qualsiasi ora: del giorno e della notte. La lettura, che è la sua attività da quando ha lasciato il suo lavoro di avvocato, viene svolta a ritmi eccezionali: un libro al giorno! Ma non finisce qui.
La Sankovitch, dopo aver letto il libro, ne scrive anche la recensione sul suo blog: http://www.readallday.org/blog/, ovvero, “leggi tutto il giorno”.
Sul sito presenta uno a uno i libri che ha letto con relativa recensione, da quando ha cominciato - il 28 ottobre 2008, giorno del suo compleanno.
“L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery è stata la prima opera letta, cui sono seguite tutte le altre. La Sankovitch legge di tutto. Sceglie i suoi libri per istinto, e tra essi ci sono anche romanzi italiani. Ad esempio, ha letto “L’amore coniugale”, uno dei romanzi più impegnati di Alberto Moravia, in cui si racconta la storia di un uomo che prova ad essere un buon marito e al tempo stesso un bravo scrittore, ma finisce col fallire in tutti e due i ruoli.
«Le due pagine in cui il narratore critica la sua stessa scrittura - dice - potrebbero servire come ottimo esercizio per ogni scrittore».
Nina ha letto anche un libro della saga del Commissario Montalbano, “La pazienza del Ragno”. «Camilleri - ha detto in un’intervista a “Repubblica” - ha tutto quello che io adoro in un poliziesco: bella ambientazione piena di dettagli sul paesaggio e sul cibo, una varietà di personaggi che sono tanto interessanti quanto caratteristici del luogo...». Da sottolineare la lettura della raccolta “Roma Nera”, curata da Chiara Stangalino e Maxim Jakubowski, uscita per il mercato anglosassone, con racconti di Antonio Scurati, Carlo Lucarelli, Enrico Franceschini, Nicola Lagioia e
Francesca Mazzucato.
(Articolo pubblicato su Orizzonti - rubrica "Pillole" a cura di Carlo Tetali)
Continua a seguirci su facebook al seguente link:
www.facebook.com/rivistaorizzonti
|