| 3 dicembre 2011, alle ore 17.30,
l’Università delle tre età di Numana-Sirolo
presenta il romanzo di Laura Moll
"Il Fiume" (Aletti Editore).
L’evento si svolgerà presso la Scuola media M.P. Renaldini
– Piazza del Municipio n. 3, Sirolo (An).
****
IL LIBRO
Al suo esordio come scrittrice Laura Moll dà vita ad un romanzo appassionante, ricco di colpi di scena. “Il fiume” (Aletti, 2010) è il primo dei tre romanzi realizzati dall’autrice e dà inizio ad una saga avvincente che vede come protagonista la famiglia dei Dead, i cui destini, tra intrighi e passioni, si incrociano ed intrecciano continuamente, coinvolgendo in un viaggio immaginario che, pagina dopo pagina, prende vita nella mente di chi legge.
Le vicende si susseguono una dopo l’altra senza mai lasciare spazio alla noia, l’intera narrazione scorre in modo fluido avvolgendo completamente il lettore che, subendo il fascino continuo delle descrizioni e dell’atmosfera che si crea, prende parte ai dolori vissuti dai personaggi vivendone in prima persona le sensazioni.
Il fiume River, che attraversa la meravigliosa e ridente terra di Virginia, scenario della storia, fa da sfondo alle vicende narrate dalla Moll divenendo anch’esso personaggio attivo, il primo vero spettatore degli amori, delle passioni e dell’odio che coinvolgono la famiglia dei Dead.
L’autrice, con le sue attente e stimolanti descrizioni, rende perfettamente reale ogni cosa, ogni sentimento vissuto in prima persona dai protagonisti, ogni luogo descritto nei minimi dettagli, delineando al tempo stesso un profilo minuzioso di ciascun personaggio, che così diventa vivo e concreto al punto da viverne quasi empaticamente le emozioni.
Un romanzo emozionante, a tratti struggente e ben costruito, suddiviso in 42 capitoli ognuno dei quali introdotto da un titolo che anticipa lo svolgersi delle vicende.
Un viaggio affascinante quello fatto dalla Moll tra le pianure, le cascate, i chiari di luna, i tramonti e i colori della terra di Virginia; un romanzo coinvolgente ed intenso che cattura l’attenzione anche per la sua profonda vena romantica, filo conduttore dell’intera narrazione.
(Ghita Montalto, ilRecensore.com)
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
|