| La piacentina Paola Morandi Treu (Paula) ha esordito al Festival internazionale Pordenone Legge - a fianco di autori come Glenn Cooper (americano best seller), Paolo Mieli, Mario Giordano e dei "Turisti per caso", con il suo romanzo “I ragazzi del Monticchio” pubblicato
dalla Aletti Editore in occasione di un concorso letterario.
L'autrice, nata a Piacenza e qui residente fino all'età di 12 anni, è cresciuta tra Regno Unito, Stati Uniti e Canada dove ha incontrato il suo attuale marito, ufficiale della Marina Militare italiana. Ritorna spesso in provincia di Piacenza, dove abitano i genitori.
Paola ora risiede a Roma, nel noto comprensorio privato dell'Olgiata, conosciuto, più che come uno dei più vasti comprensori residenziali d'elite in Europa, anche per il famoso omicidio Filo Della Torre, del quale si è tornati a parlare recentemente quando è stato identificato, dopo 20 anni, il responsabile.
Il romanzo si svolge all'interno di questo comprensorio con 9 giovani protagonisti adolescenti che si ritrovano ogni giorno al Monticchio, un luogo dove da sempre si incontrano i ragazzi dell'Olgiata e condividono le loro prime esperienze di vita: amore, sesso, droga, malattie e morte.
Il libro sta per essere pubblicato anche in lingua inglese e ha avuto un discreto successo non solo tra i giovani, ma anche tra i genitori che hanno ritrovato tra i protagonisti i loro stessi figli e le vicende spesso a loro incomprensibili che dividono così fortemente le due generazioni.
L'autrice ha pubblicato anche varie poesie tra le quali alcune sono state selezionate 2 volte per la pubblicazione relativa al Concorso internazionale Il Federiciano, promosso dalla Aletti, dal Comune di Rocca Imperiale e dalla Provincia di Cosenza.
Fonte:
http://quotidiano.liberta.it/stampa_articolo.php?id_pagina=138236&pagina=34&versione=sfogl
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
|