| “… Sentì un battito d’ali e qualcosa di acuminato graffiargli le carni. Paralizzato dal terrore, cercò di gridare, ma l’urlo si spense in un gorgoglio di sangue. L’ultima cosa che vide fu la luce del neon al centro del soffitto tingersi di rosso. Capì in quel momento di essere la portata principale di un orrendo banchetto.”
Romanzo noir ambientato nel basso Piemonte alla fine degli anni ’70, quando il cadavere di un uomo orrendamente sfigurato viene ritrovato a bordo di un treno nel cuore della notte. Anche se tutti gli indizi sembrano portare in quella direzione, il maresciallo dei carabinieri incaricato delle indagini è convinto che non si tratti affatto di una disgrazia. La conferma arriva all’alba, con il ritrovamento di un secondo cadavere.
Nell’arco di quattro lunghi, snervanti giorni, indagini complicate e fitte cercheranno di far luce su antichi omicidi, strani esperimenti e loschi traffici internazionali, conducendo finalmente all’epilogo di questa storia i cui veri protagonisti sono: la musica degli anni ’70, lo spettacolo di un piccolo circo spagnolo e… la ferocia. Animale, ma… soprattutto umana. Quella che non ha limiti.
Con uno stile semplice, essenziale, cinematografico, Elba si muove velocemente attraverso il tempo e lo spazio, costruendo un gioco ad incastro fatto di piccoli tasselli, frammenti, flash improvvisi. E non lascia tregua. Thriller e suspense si accavallano, generando ansia nel lettore, curiosità e voglia di conoscere. Gli amanti del genere noir, giallo, thriller non rimarranno delusi, ma avranno anche buoni spunti per interrogarsi e riflettere su temi fondamentali legati alla vita.
***
L’autore: Maurizio Elba è un insegnante savonese con l’hobby della scrittura. Le sue passioni sono: la musica, il cinema e la letteratura. Con canzoni, poesie e racconti ha partecipato a concorsi e premi letterari nazionali, ricevendo numerosi riconoscimenti. E’ anche vincitore del premio “I Fiumi”, VII edizione.
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |