| 28 Ottobre 2011
ore 19:00
Presentazione del libro "NOTAZIONI DI VIAGGIO" (Aletti Editore)
di Salvatore Perfetto
presso Villa Maria Luisa - via Contrada San Filio Saetta, n. 7
Monteroni di Lecce (LE)
***
Qualche tempo fa una scrittrice ha affermato che il nostro mondo è quello delle "passioni tristi", in cui manca un'accensione di idee e di emozioni, manca, cioè, un coinvolgimento somatico. Per essere più espliciti la scrittrice vuole mettere in evidenza come nel mondo attuale non c'è nulla che tenda a sovvertire gli equilibri interni o esterni, ma quasi sempre prevalgono i sentimenti dell'avere e dell'apparire. Ebbene, leggendo il "Diario di Viaggio" di Salvatore Perfetto, si è subito indotti a riflettere sulla nostra incurante quotidianità e a meditare su quel recupero di sentimenti forti che si leva dagli appunti; riemerge così con forza il bisogno d'amore per sé e per gli altri.
Il diario è una importante testimonianza per i giovani: la testimonianza della necessità di sentirsi parte di una umanità che soffre, di recuperare emozioni e coniugarle con la razionalità.
(Antonio Ennio Micelli)
*
Diario di viaggio in terra centroamericana, in Guatemala, è un autentico pellegrinaggio emozionale.
Lacrime di gioia, di orgoglio e di speranza: di gioia per aver scelto di affrontare una così straordinaria esperienza; di orgoglio, per i risultati tangibili, frutto della solidarietà e della buona volontà di tanti; di speranza perché ti hanno confermato nel proposito di continuare a guardare "oltre" e a vivere in pienezza gli anni che Dio ti dona, fermamente deciso a corrispondere al massimo e a servire.
Grazie, - GRACIAS -, perché sei segno concreto.
Grazie, Totò, perché hai desiderato condividere le tue riflessioni, perché hai raccontato ciò che i tuoi occhi hanno visto, le tue orecchie hanno ascoltato e, soprattutto, il tuo cuore ed il tuo animo hanno palpitato.
Grazie, perché, conservando lo - stupore - dei semplici del Vangelo, hai comunicato la tua gioia, il tuo sguardo d'amore e di ammirazione per la natura, per il creato tutto.
Grazie, perché, inconsapevolmente, hai dimostrato che con la gentilezza delle parole si crea fiducia; con la gentilezza nel donare si crea amore; con la gentilezza dei pensieri si crea profondità. Diario di viaggio è tutto questo.
Per essere ancora più esplicita e più incisiva aggiungo che Diario di viaggio, per l'ammirevole carica partecipativa nel descrivere luoghi e persone, per il linguaggio semplice ed immediato, per le non celate, ma non ostentate emozioni, per i pensieri riportati ora in tono leggero, ora drammatico, ora in chiave poetica, sa catturare, emozionare profondamente, commuovere, indurre a riflettere e ad interrogarsi.
In tutto ciò sta sicuramente la bellezza e l'indescrivibile valore del testo, il cui messaggio può essere racchiuso nell'implicito invito che ognuno dovrebbe con forza sentire rivolto a sé nella concretezza della vita quotidiana: Colma ogni distanza, vivi, ama la vita, colorala con l'accoglienza, la solidarietà, dona il tuo sorriso, il tuo tempo, condividi i doni, comunica la speranza.
GRACIAS
(Caterina Saracino)
Collana "Gli Emersi - Narrativa"
pp.76 €12,00
ISBN 978-88-6498-759-0
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore
|