| «Madame Bovary c’est moi», nota frase che conclude il libro di Flaubert, è anche il titolo del libro di André Bernard, pubblicato da Frassinelli nel 2004.
In esso, l’autore riporta le ricerche che ha svolto sulla “genesi” di circa ottanta personaggi letterari famosi, che ha raccontato con brevi aneddoti che riguardano anche gli autori.
Per esempio, spiega com’è nato «Bilbo Baggins» di Tolkien, a chi pensava King (che all’epoca lavorava in una lavanderia automatica) quando scrisse «Carrie», oppure chi era in realtà
«Madame Bovary»; e ancora la nascita di «James Bond», «Alice», «Dorian Gray», e così via.
Curioso da sempre su ciò da cui traggono spunto gli scrittori per dare vita a personaggi indimenticabili, come «il grande Gatsby», «Lolita» o «Sherlock Holmes», André Bernard si è intrufolato dietro le quinte della creazione letteraria. Ha così scoperto episodi di cronaca e bizzarre associazioni di idee, omonimie e assonanze, ma anche il fatto che si può inventare una figura celeberrima, come «Mary Poppins», semplicemente… per intrattenere due bambini annoiati, in un cottage dal tetto di paglia del Sussex.
(Articolo pubblicato su Orizzonti n. 37, nella rubrica “Pillole”, a cura di Carlo Tetali)
Diventa nostro amico su facebook
www.facebook.com/rivistaorizzonti
Seguici su twitter
www.twitter.com/rorizzonti
|