| Vai a vedere le foto della manifestazione nella suggestiva cornice del castello federiciano di Rocca Imperiale "Il Paese della Poesia".
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.135372056550792.36448.108225365932128&type=1
Articolo:
Nella maestosa cornice del castello svevo di Rocca Imperiale, “Paese della Poesia”, è stata presentata, venerdi 29 luglio, la 3ª edizione del Concorso Internazionale di Poesia inedita “Il Federiciano” alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri.
L’evento, articolato in più fasi, ha avuto inizio con la lettura dei sette componimenti poetici vincitori delle passate edizioni (componimenti che sono stati riprodotti su stele affisse nelle vie del centro storico), da parte di lettori in costume dell’epoca federiciana, che hanno accompagnato il passaggio dell’Assessore Caligiuri dall’ingresso del castello fino alla sala conferenze, dove, alla presenza del pubblico e della stampa, è stato proiettato il suggestivo video che ha raccontato le prime due edizioni del concorso. Il video, che ha presentato per immagini il progetto del Paese della Poesia, è stato realizzato da Valentina Meola, direttore editoriale della casa editrice.
A seguire, si è tenuta la conferenza stampa con gli interventi di Gabriella Di Leo, assessore alla cultura di Rocca Imperiale, che ha puntualizzato l’importanza del concorso per il legame che esso ha con l’identità storica di Rocca Imperiale, e soprattutto per la partecipazione di numerose scuole che hanno coinvolto gli alunni dei loro istituti.
L’editore Giuseppe Aletti, ideatore della manifestazione, ha poi mostrato nei dettagli l’iniziativa, sottolineando la novità primigenia del progetto, grazie al quale «la cultura non si ferma alla scritta parola, alla pubblicazione cartacea, alla declamazione pubblica dei testi, ma travalicando i consueti spazi d’azione incide apertamente sul piano sociale, architettonico e urbanistico di un’intera comunità». Concetto ribadito anche nell’intervento dell’architetto Angiolino Aronne, che ha dichiarato che «a Rocca Imperiale si sta scrivendo una pagina nuova dell’urbanistica moderna».
Il Sindaco, Ferdinando Di Leo, ha poi spiegato come il Comune, fortemente convinto negli investimenti nella cultura, ha da subito creduto in questa manifestazione, dando concretezza al Paese della Poesia.
La conferenza si è conclusa con il discorso dell’assessore Caligiuri, che ha sottolineato l’originalità del progetto, la vicinanza della Regione alla comunità di Rocca Imperiale e l’importanza della cultura per lo sviluppo economico della Calabria.
Ancora una volta, “Il Federiciano” si è confermato come straordinario attrattore culturale e mediatico, che farà da volano e da megafono al progetto-sogno de “Il Paese della Poesia”.
Caterina Aletti
Continua a seguirci su facebook
http://www.facebook.com/alettieditore |