| GIORNO PER GIORNO, LE NUOVE POESIE DI ROGGIAPANE
Grosseto. Scrive Orazio Roggiapane nell’introduzione: “Dopo l’accenno alle grandi tragedie che l’umanità vive con angoscia, e anch’io come padre e come nonno pensando all’avvenire dei miei cari, ho sentito forte il desiderio di parlare della terra che mi ospita, dei bellissimi luoghi della Maremma dove fortunatamente vivo ed ho vissuto fino ad oggi, insieme alla mia famiglia. In seguito ho riservato ai ricordi personali una parte dei miei scritti. E’ la parte autobiografica del libro”. E poi eventi, storie, pensieri ed emozioni. Sono le quattro sezioni in cui Orazio, storico collaboratore della nostra redazione, ha suddiviso il suo “Giorno per giorno”, raccolta di poesie (“ma ho qualche riserva a definirle tali”, dice) che sarà presentata mercoledì 13 alle 17,30 nella sala della Fondazione il Sole di via Uranio, con la presentazione di Bruno Baldassarri.
Piccoli ritratti di vita familiare ispirati al quotidiano, schizzi paesaggistici messi in rima personaggi della porta accanto, episodi di risonanza mondiale eppure non sufficientemente conosciuti, riflessioni sul futuro proprio e dei propri cari. Rimpianti, preoccupazioni, consolazioni ma anche sorrisi e messaggi di speranza.
Seconda opera dopo il “Tempo della memoria” (2003).
Il volumetto di Orazio ha il dono della semplicità come quello della chiarezza. Il tono talvolta naif non ostacola la lettura, anzi. Fa da sponda alla profondità delle riflessioni.
Pierluigi Sposato
Fonte:QUOTIDIANO “IL TIRRENO” DELL’ 11 LUGLIO 2011 –
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |