| L'affidarsi alla memoria è la volontà dell'uomo di non scomparire.
E quando la conoscenza si arresta, subentrano i sensi) che alimentano la fantasia.
(Andrea Camilleri)
È proprio questo ciò che accade in Dedicato a... Poesie per ricordare, giunto ormai alla sua nona edizione: l'affidarsi alla memoria per non svanire, per leggere la propria anima nei momenti importanti del vissuto e riversarli come bene prezioso nel presente, o come proiezione del proprio futuro.
Un'esigenza comune a tutti gli autori che, con le loro liriche, arricchiscono le pagine di questo volume, colmo di forti cariche emotive, di sentimenti, dalle tinte talora nostalgiche, altre volte aspre di rimpianto per le cose perdute, per le parole non dette, per i gesti mai compiuti.
Un viaggio nei ricordi di vite vissute, in attimi trascorsi che, come sbiaditi fotogrammi, spesso lasciano spazio alla fantasia degli autori, trainando i loro sensi ben oltre la tersa memoria o, ancor più, l'esigenza di un benessere emotivo sazia di speranze la scritta parola. Non è di primaria urgenza il metro stilistico, non è fondamentale la ricerca di artificiose costruzioni letterarie per trasmettere emozioni. La prerogativa degli autori, presenti in Dedicato a... Poesie per ricordare, è rendere storia il proprio vissuto, salvaguardarlo dall'oblio, oltrepassando qualsiasi vincolo accademico, per renderlo accessibile a chiunque lo voglia cogliere.
Quale migliore viatico unificante per questa raccolta antologica che propone tematiche e linguaggi differenti, dell'auspicio di Alberto Manguel: "Conservare e trasmettere la memoria, imparare dall'esperienza degli altri, condividere la conoscenza del mondo e di noi stessi, sono alcuni dei poteri che i libri ci conferiscono, e le ragioni per cui li custodiamo con amore..."
Valentina Meola
Collana "Orizzonti - Poesia"
pp.184 €16,00
ISBN 978-88-6498-686-9
Continua a seguirci su facebook al seguente link
http://www.facebook.com/alettieditore |